L'ex della mia ragazza

Gentili Dottori, ho 28 anni e sto da circa 3 anni con una ragazza mia coetanea.
Ci Siamo conosciuti all'università ma solo dopo anni abbiamo cominciato a frequentarci e, sopo 4 mesi di corteggiamento è nata la nostra relazione, che potrei definire ottima. Lei mi piace fisicamente, è bella e solare, intelligente e simpatica; anche l'intesa sessuale sia è rivelata da subito buona fino a diventare ottima e pienamente soddisfacente per entrambi (per quello che posso capire). Veniamo al punto. Prima di me lei ha avuto due storie di un paio d'anni l'una con ragazzi più grandi di lei (7-8 anni in più), io prima di lei ho avuto piccole storielle che non promettevano mai nulla di duraturo, storie a cui non mi sento affezionato o storie adolescenziali e lontane nel tempo. Io e lei (chiamiamola Sandra) abbiamo cercato dall'inizio di avere un rapporto schietto e sincero, al punto di parlare delle precedenti esperienze anche sessuali. Ora mentre io parlavo delle ex anche in tono minore e rispondevo convinto che con lei ci fosse un piacere ed un'intesa unici, Sandra dopo pochi mesi ci tenne a farmi capire di essere stata con un superdotato ("il toro" del suo paese) e che il rapporto con questo, sebbene lei volesse altro inizialmente, era caratterizzato da poche chiacchiere e coccole e da tanto sesso: lui decideva se farlo e lei accettava, in più senza preservativo o pillola (col c.d. coito interrotto) il cui solo pensiero mi fa imbestialire. La storia con questo ragazzo (chiamiamolo Toro) si è conclusa circa 8-9 mesi prima che ci mettessimo assieme (tra tira e molla e tradimenti da parte di lui). Nei mesi precedenti loro però hanno continuato a sentirsi e incontrarsi anche in maniera fortuita. Durante il primo anno con me Toro la chiamava con qualsiasi scusa (lei mi riferiva tutto) chiedendo spesso come si trovasse con me, senza che tra di loro ci fosse mai stata amicizia. In più lui è molto amico del fratello e conosciuto dalla sua famiglia, ragion per cui se lo trova spesso davanti o meglio, lui trova spesso pretesti futili per sentirla o avvicinarla. A questo aggiungiamo l'indelicatezza di Sandra in almeno un paio di situazioni: 1. stavamo assieme da 4 mesi ed io scherzando dissi di essere di gran lunga il più affascinante con cui lei fosse stata, dissi che i precedenti erano bruttini e lei si offese difendendoli quasi; 2. dopo 2 anni e mezzo assieme a cena per il suo compleanno faceva battutine su come fossi il meglio per lei da più punti di vista, aggiungendo però che col precedente non poteva proprio lamentarsi da "quel punto di vista"; 3. all'inizio della nostra relazione mi confessò di essersi concessa in tutto al Toro, ma con me, dopo anni, si deve ancora sciogliere del tutto. Concludo dicendo di essermelo ritrovato ad un matrimonio e che la osservava in continuazione, lei si sentiva osservata da lui ma sono stato abbastanza freddo da evitare scenate. Divento geloso quando si fa riferimento a lui o al loro passato,lei dice di amarmi ma..non so. grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
capita abbastanza spesso che non si riesca a chiudere completamente una vecchia storia, ma in genere è possibile farlo.

Un consulto, anche di una o poche sedute, dallo psicologo potrebbe fare maggiore chiarezza e dire con più sicurezza se i suoi dubbi sono fondati.

le segnalo cmq un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
oltre ad aspetti oggettivi e reali, che probabilmente creerebbero problemi alla maggioranza dei fidanzati innamorati (tipo le telefonate dell'altro, ecc.) è possibile che la sua fidanzata utilizzi, più o meno volontariamente, le storie della sua precedente relazione con Toro (buffo soprannome, è bene ironizzare ma questa scelta pare indicare un effettivo inferiority complex da parte sua...) per ferirla. Sono cose comuni all'interno delle coppie. Il così detto punto debole che l'altro tira fuori quando è irritato. Inoltre non è poi la fine del mondo se c'è stato un amante migliore di lei (sottolineo se c'è stato); il messaggio che volevo mandarle con quest'ultima provocazione è di non ingigantire le capacità del suo ex; è probabile che meno ne resterà ferito meno verrà nominato. Inoltre la sessualità, se il rapporto funziona, può anche migliorare con il tempo...

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dottori, ma preciso, su vostra richiesta, alcune circostanze:
.il soprannome Toro che ho inserito dipende unicamente dal fatto che questo <toro di...... > sia il suo soprannome nel paese, fatto riferitomi anche da altre persone.
.la mia ragazza non utilizza, o non utilizzava, quella battute nei momenti di irritazione nei miei confronti ma in momenti di amore e relax.
Riguardo le doti amatorie presunte o reali, sottolineo che io non ho mai avuto di che dubitare di me sia nel rapporto con lei sia in quelli precedenti, la differenza con Sandra sta nel fatto che io non parli mai o elogi mai le prestazioni o le caratteristiche di precedenti amanti, anche se a volte, forse istintivamente ma senza delicatezza, avrei anche potuto far notare qualcosa. Dal punto di vista sessuale, quando siamo entrambi sciolti non ho nulla da obiettare..anzi! intesa ottima!
Mi lacera il pensiero che lei poche volte si mostri disposta a soddisfare la mia voglia di primeggiare (credo sia molto maschile come desiderio) sul partner precedente (pensate che in occasione dell"ultima battuta infelice su quanto fosse stata fortunata, anche, col precedente, lei non capiva il motivo della mia irritazione e ,per sua stessa ammissione, fu una sua amica coetanea a spiegarle quanto e dove avesse gravemente sbagliato). Mi logora il fatto di sapere che, anche se contraria ad un rapporto vuoto, con lui abbia accettato un rapporto di solo sesso (o quasi esclusivamente). Io con lei sono molto pacato e tranquillo a riguardo, doso fin troppo bene i momenti di disappunto che, chiarisco, dipendono poco dal presente (frasi infelici a parte) ma molto dal passato.
In aggiunte vi prego di aiutarmi a capire come mai sia tanto infastidito dal sapere che, prima di me, abbia avuto rapporti non protetti per lungo tempo! È un pensiero che quando, raramente, mi prende mi ossessione per un giorno intero! grazie ancora