Spiegazione referto biopsia duodeno

Salve a seguito di EGDS per una disfagia mi è stato fatto anche biopsia duodenale su mia richiesta visto che sono celiaco da 28 anni e l'unica biopsia è del 1986.
Il referto dice:
"Lembi di mucosa duodenale focalmente erosi che, mostrano regolare altezza e profilo dei villi. La tonaca propria è sede di un infiltrato infiammatorio prevalentemente linfomonocitario di grado lieve e focalmente moderato."

Tradotto in parole semplici cosa vuol dire?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vuol dire che che non ci sono segni di celiachia ( evidentemente sta seguendo una dieta senza glutine) mentre è presente una moderata infiammazione.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille dott. Consentino. Sì sono a dieta senza glutine da 28 anni, salvo piccole contaminazioni. Questa infiammazione se non c'entra con la celiachia può essere una banale duodenite che va curata con IPP o va indagata ulteriormente? Attualmente già assumo peptazol 40 mg per la mia MRGE. Inoltre sono anche intollerante al lattosio che non ho del tutto eliminato dalla dieta.
Un Saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No. Direi che sta già facendo una terapia adeguata e lo stato infiammatorio e di lieve entità.

Auguroni.