Filler per zigomi

Buongiorno.
Ho 37 anni e mi sottoporrò a breve alla procedura di innesto di acido jaluronico, chiamata "sub-Q", per l'aumento della proiezione degli zigomi, che noto un po' "svuotati" da un paio di anni a questa parte.

Sono abbastanza ansiosa di natura e vorrei porvi qualche domanda.

E' vero che i risultati sono così naturali come si dice?
Premetto che il medico che effettuerà la procedura gode della mia massima fiducia ed è apprezzatissimo nel campo nonchè molto esperto.
Questo, se ho ben capito (la sua esperienza e manualità), dovrebbe garantirmi un risultato non artefatto.
In effetti io vorrei "solo" i miei zigomi di qualche anno fa, non certo una faccia stravolta ed i pomelli esagerati che talvolta si vedono in televisione a talune starlette...

Purtroppo il giorno dopo devo assolutamente recarmi al lavoro.
I postumi saranno così significativi da impedirmelo?
Vorrei fare la procedura in due tempi, a distanza di circa 20 giorni l'una dall'altra, come mi ha proposto il mio medico, per aver modo di valutare l'impatto estetico.
La prima iniezione sarà dunque minima.
Premesso ciò, posso contare su un decorso abbastanza ben "gestibile", socialmente?
E' addirittura possibile che nessuno se ne accorga (cosa che io auspico), come da più parti mi vien detto, e noti, eventualmente, soltanto un viso più fresco, riposato, "ringiovanito"?

Due giorni prima dovrò sottopormi ad una banale otturazione dal dentista.
Il fatto di ricevere dunque due anestesie troculari in tre giorni può essere pericoloso?

Per quanto tempo è consigliabile non prendere il sole?

Vi ringrazio fin da adesso per l'opportunità di questo dialogo e per la vostra disponibilità.

Carla
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Sig.ra Carla,
i due principali ingredienti della ricetta ci sono: sicurezza del materiale ed espoerienza del medico. Il resto è secondario .. nel senso che potrebbe anche avere un modesto gonfiore o se è particolarmente sfortunata, una piccola echimosi ma comunque nulla di significativo. Non esistono problemi neanche a ripetere le anestesie tronculari. L'esposizione al sole in maniera intensiva può rendere più rapido il riassorbimento dell'acido ialuronico.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta.
Ho effettuato il trattamento ieri.
Adesso ho ancora i certottini nella zona di inserimento della cannula e sono indolenzita nella parte trattata con sensazione di corpo estraneo/ematoma, anche se quest'ultimo di fatto non c'è (sono inoltre assonnata: per il fatto che era preferibile non schiacciare lo zigomo sul cuscino, stanotte non ho dormito affatto!!!).
La mia domanda è questa: il risultato che vedo adesso può considerarsi definitivo, o la parte deve ancora sgonfiare un po', secondo Lei?
Mi consiglia di drenare la parte inferiore dell'occhio, dato che mi pare che mi si siano accentuate le occhiaie (che non avevo o quasi) con il gonfiamento degli zigomi, o anche questo può essere considerato un effetto transitorio?
Quando crede che portò tornare a far jogging?

Grazie ancora per la cortese disponibilità.
Carla
[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile sig.ra,
non posso che fare la eco al collega Bernardi rassicurandola sul risultato a distanza di pochi giorni,e consigliarle di drenare con piccoli massaggi perioculari l'eventuale gonfiore, che comunque è un effetto assolutamente transitorio.Potrà riprendere la sua attività di jogging quando vuole, fermo restando che di preferenza potrebbe far passare almeno i giorni dell'edema postraumatico(infiltrazione filler).

La saluto codialmente

Dr.Danilo De Gregorio

http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte!!!
A distanza di due giorni dalla procedura mi vedo ancora un po' gonfia (ho la sensazione che il riginfiamento sia "sceso" dalla zona zigomatica verso la guancia).
E' normale che non si veda ancora il risultato definitivo, vero?
Presumibilmente devo considerare come finale l'effetto che vedrò fra una settimana/dieci giorni, giusto?
E' pure normale la sensazione di pesantezza/fastidio/presenza di corpo estraneo che avverto?
Sono impressioni che andranno attenuandosi col trascorrere dei giorni fino a scomparire del tutto?

Inoltre il mio medico mi ha consigliato di non dormire di fianco. con la guancia schiacciata al cuscino, per le prime notti (non ha precisato quante), dato che, se ho ben capito, il materiale deve ancora "far capsula" ed è teoricamente un po' ancora "malleabile", onde evitare che si formino delle asimmetrie.

Dato che faccio molta, molta fatica a dormire supina (in queste due notti post intervento non ho quasi chiuso occhio), secondo voi, quando posso riprendere le mie normali abitudini (dormire prona, di fianco ecc)?

Assumo, sempre su consiglio del medico, Ciproxin 500 dal giorno della procedura e lo farò fino a dopodomani (cinque giorni in tutto), per scongiurare richi di infezioni di vario genere.
Secondo voi è sufficiente questa copertura antibiotica?
Il farmaco suddetto interagisce in qualche modo con l'efficacia della pillola anticoncezionale?

Grazie infinite.

[#5]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentilissima sig.ra,
come ho potuto notare il medico o chirurgo estetico che ha eseguito la procedura è stato sufficientemente scrupoloso nell'informrLa,come è giusto, di tutto. Non sia però troppo apprensiva, continui l'antibiotico fino a fine trattamento(l'unica conseguenza che può dare l'antibiotico con l'anticoncezionale ""a volte"" è , in esposizione a UV,il melasma cutaneo).Per ciò che riguarda il filler iniettato, non si forma una vera capsula essendo il sub-Q, sì di consistenza gelatinosa, ma senza forma (inizia il riassorbimento del prodotto già dalle prime settimane) per cui non si spaventi della sensazione da corpo estraneo, passerà. Può tranquillamente dormire(anzi deve dormire) per riprendere energie, senza badare in maniera assoluta e con eccesso di srupolo alla posizione,ormai il filler è dove lo hanno iniettato e non migra. Abbia la pazienza necessaria a far assestare il risultato e riassorbire l'edema e se lo goda visivamente.

Cordiali saluti.