Sabbietta rosa nelle urine

Buongiorno,

sto seguendo una terapia antibiotica per curare una coroidite da toxoplasmosi, assieme agli antibiotici (Sulfadiazina + pirimetamina) sto prendendo del cortisone 25mg da 20 giorni circa

a volte mi capita di trovare della sabbietta rosa nelle urine, volevo sapere se ho da preoccuparmi o se è una semplice controindicazione dei vari farmaci che sto prendendo...

sto bevendo tra i 2 ed i 3 litri d'acqua al giorno come consigliato dal medico curante, non provo alcun dolore durante la minzione (salvo un caso, quando ho notato la sabbietta per la prima volta)

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una cristalluriapotrebbe essere anche effetto collaterale di terapia in atto. Per lo più dovrebbe essere ossalatica,. cioè bianca, quindi quel rosa non saprei. A scanso di equivoci faccia esame urine e ne parli col medico di base.