Shunt destro-sinistro di grado medio e latente in gravidanza

Buongiorno,
nel 2008 ho fatto degli accertamenti dato che avevo dei problemi di emicrania molto forti seguiti da aura ( 3-4 al mese)
Dopo aver eseguito un doppler transcranico il risultato e' stato questo:
-Con manovra di Varsavia si manifestano n° 12 segnali ad alta frequenza dopo 15 secondi
-shunt destro-sinistro di grado medio latente
Il cardiologo e il neurologo che mi segui' all'epoca mi dissero che ci sarebbe stato un rischio di inctus nel momento in cui avrei fatto un parto naturale.
Ora io sono alla 32esima settimana di gestazione e vorrei un parere vostro a riguardo.
Vi ringrazio del tempo che mi dedicate
Silvia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA presenza di uno shunt sinistro destro puo provocare il passaggio di trombi dalle cavita destre a quelle sinistre e quindi ad embolizzazioni periferiche, talora cerebrali.
Pr ale motivo, una volta diagnosticato lo shunt, si consiglia di chiuderlo.
Il parto per vie naturali puo aumentare il rischio di embolizzazioni, in quanto la manovra di apinta aumenta la pressione a livellod ella cavita destre con aumento dello shunt, coai come accade quando si va sott acqua in apnea ( controidicata nel auo caso).
Dato che lra riferisce di essere in gravidanza inotrata parli con il suo ginecologo per valutare la opportunita di un cesareo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso