Ecd carotidi

Buonasera,
Sono una signora di 60 anni con colesterolo un po alto.
Ho fatto un ecodopler dei tronchi sovraortici la risposta è:
DESTRA
Il tronco anonimo e l arteria succlavia sono pervi in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
L`arteria carotide comune ha un decorso regolare, é pervia e presenta un ispessimento intimale ateromasico in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
Il bulbo carotideo e l`arteria carotide esterna presentano un reperto analogo.
L`arteria carotide interna nel tratto documentabile ha decorso regolare,é pervia ed all`origine presenta una placca ateromasica iperecogena posteriore che determina una stenosi quantificabile in un 30-35% circa (metodo ECST),emodinamicamente non significativa.
L`arteria vertebrale,documentabile in V1 e V2, é pervia ed il flusso é ortodromico.
SINISTRA
L`arteria succlavia é pervia ed in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
L`arteria carotide comune ha decorso regolare, é pervia e presenta un ispessimento intimale ateromasico (IMT=1mm) in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
Il bulbo carotideo e, nel tratto documentabile, l`arteria carotide esterna e l`arteria carotide interna sono pervie in assenza di stenosi emodinamicamente significative.
L`arteria vertebrale,documentabile in V1 e V2, é pervia ed il flusso é ortodromico.
Ora come lei può immaginare non ne ho capito niente, volevo sapere se mi devo preoccupare di questa risposta anche perché la mia dottoressa mi consiglia l `assunzione della pastiglia per il colesterolo.
Grazie per il tempo dedicatomi distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Direi che l esame da lei postato è tipico della sua eta, qualche placchetta è presente.
Se presenta anche ipercoleserolemia è opportuno che lei assuma statine e piccole dosi di aspirina.
Ovviamente do per scontato che non sia fumatrice.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta mi é stata davvero utile in quanto la mia dottoressa di condotta mi aveva allarmata...la ringrazio davvero...comunque le confermo non sono fumatrice.
Grazie mille ancora...