Un igienista il mio problema sarebbe scomparso

Gentile staff di medicitalia, mi sono rivolta ad uno studio odontoiatrico di firenze per fare il test halimeter e il risultato è che l'alitosi è di grado moderato ( il test si esegue dopo 1 giorno che non si effettua la normale pulizia con spazzolino e filo interdentale)..Quindi, mi viene da pensare, che lo stesso mio risultato avrebbe potuto averlo la maggior parte della gente..o no?)..Al termine della visita la dott.ssa mi ha diagnosticato una alitosi causata da scarsa igiene domiciliare..E io che per anni avevo pensato fosse colpa delle tonsille..E le ho fatte asportare..Del setto nasale deviato..E l'ho fatto raddrizzare..Dei turbinati ipertrofici e scheletrizzati..E ho eseguito ben 2 turbinoplastiche..!!!Insomma, immagino di rendere ben chiara la situazione di paranoia che si era creata in me negli ultimi 10 anni. Con la dott.ssa ho ben specificato che lavo 3 volte al dì i denti, usando filo e colluttorio, pulisco la lingua con lo spazzolino e mi sottopongo a visite di controllo regolarissime( ogni 6 mesi)..Lei mi guarda i denti e dice che sono molto sporchi e mi chiede se ho mai fatto una pulizia dall'igienista..Io..NO!e pensare che l'utima volta gliel'ho pure chiesto se necessitavo ma lui mi ha detto di no, che non serviva. La dott.ssa è rimasta scandalizzata e mi ha fattto capire di non dovermi + fidare del mio dentista, perchè l'igiene va fattta ogni 6 mesi o al massimo 1 volta all'anno. Mi ha prescritto 1 colluttorio all'ossigeno e mi ha regalato 1 nuovo puliscilingua dicendomi che dopo aver fatto anche un'adeguata pulizia da un igienista il mio problema sarebbe scomparso. Venerdì vado a fare 1 pulizia per la prima volta in vita mia. Ora vi domando, e scusate se mi sono dilungata, chi ha torto o ragione???Davvero devo cominciare a dubitare del mio dentista? Mi segue da 15 anni e mi fidavo ciecamente di lui, mi ha sempre soddisfatta ma se per risolvere il mio imbarazzante problema che per anni mi ha limitato anche nelle relazioni sociali bastava solo una bella pulizia e 1 collutorio perchè ho dovuto spendere fior di quattrini in un test halimeter!?Grazie sin da ora per le vostre risposte, buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
La maggior parte delle alitosi non dipende dallo stomaco, dal fegato o dai turbinati, ma nasce in bocca.
Molte cose vengono proposte e si fanno solo perchè esistono, qualcuno le ha vendute e qualcun altro le ha comprate ( vedi " Halimeter " ). Ognuno di noi, da solo, o attraverso chi gli sta vicino sa se il proprio alito è più o meno pesante, non c'è bisogno della sentenza ufficiale dell' Halimeter e, nella gran parte dei casi, il rimedio è uno solo: migliorare la propria igiene orale.
Non conta tanto quante volte al giorno si lavano i denti, ma " come "; perchè se uno lava dieci volte al giorno i denti ripetendo dieci volte dei movimenti sbagliati, pulirà benissimo alcune zone, ma tralascerà sempre delle altre, lasciandovi la placca batterica.
Lei si è sottoposta ad una serie di interventi chirurgici,è andata da Bologna a Firenze apposta per fare il test, ma non aveva mai pensato di fare una pulizia professionale dei denti; è vero forse che il dentista l'ha consigliata male, ma credo che ormai tutti sappiano che la pulizia dei denti si deve fare mediamente ogni 6 mesi, non solo per l' alitosi, ma per la prevenzione di altre patologie orali, come carie e parodontite.
Il consiglio che le do è quello di rivolgersi ad uno studio presso cui lavori un' igienista dentale: è una persona preparata e qualificata per aiutarla a risolvere anche problemi come il suo.
Distinti saluti
[#2]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
"la prova del 9" potrebbe essere quella di utilizzare 5 volte al giorno lo spazzolino con il puliscilingua, ed un colluttorio alla clorexidina 2% 2 volte al giorno per un a settimana e verificare se è presente ancora alitosi. Se si forse non dipende dai denti.
Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per le rapide risposte,mi sono sempre affidata alle cure e ai consigli del mio dentista di fiducia perchè mi segue da + di 10 anni e se lui mi diceva che non necessitavo di pulizia io ci credevo, perchè lo specialista è lui, non io..Io escludevo che la causa dell'alitosi fossero i denti e per anni ho cercato su internet e ho eseguito interventi sperando in una soluzione..Di certo gli interventi che ho eseguito ( in particolare modo la tonsillectomia) non credo siano stati vani al fine di risolvere in parte il mio problema, delle tonsille ipertrofiche e mal ridotte di sicure non miglioravano la situazione!! Probabilm il mio errore è stato quello di non parlare mai in maniera chiara ed esplicita del mio problema con nessun specialista, fino a che, giunta all'esasperazione, non mi sono rivolta ad uno specialista dell'alito.Probabilmente se avessi fatto meno giri di parole ora sarei già arrivata alla soluzione!Comunque credo che per molti altri pazienti non sia facile andare dal proprio medico e dire " ho l'alito che puzza!"..Crea sicuram imbarazzo e disagio.
Eseguirò la pulizia dall'igienista e laverò accuratam i miei denti usando puliscilingua e il nuovo collutorio prescritto dalla dott.ssa e poi attenderò i risultati nella speranza che questa sia la reale ed efficace soluzione al mio problema..Purtroppo da questa storia ne esco un pò delusa dal mio dentista, se la soluzione era quella ( ed era la + semplice e meno dolorosa) non so + se potrò fidarmi di lui in futuro.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non bisogna "giudicare prima di aver le prove". Faccia questa igiene, segua il consiglio della collega e vediamo se il problema sparisce (me lo auguro). A quel punto possiamo discutere della fiducia da dare oppure no al suo vecchio odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
A distanza di 1 mese, dopo un'accurata pulizia dei denti e l'uso del collutorio consigliato dalla dott.ssa posso dire che il problema si è praticamente risolto ma devo molto all'uso del puliscilingua che ha fatto miracoli. L'igienista dentale e il dentista mi hanno detto che i miei denti non erano particolarmente sporchi e che non dovevo assolutam dubitare del mio dentista di fiducia..Mi hanno consigliato di fare una pulizia ogni 2 anni e mi hanno fatto i complimenti per come pulisco i miei denti..