Calprotectina alta

Buongiorno, in seguito a dolori addominali che duravano da parecchi mesi, il mio medico mi ha prescritto una serie di esami sulle feci (Ricerca sangue occulto su 3 campioni e Calprotectina). La ricerca di sangue occulto ha dato esito negatico mentre la Calprotectina è risultata di 190.
Il mio medico non ha ritenuto opportuno farmi fare altri accertamenti perchè la sola Calprotectina alta sembra non essere un particolare indice di patologie.
Vorrei sapere quali sono le cause che possono provocare un aumento di questo valore nelle feci.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido. E' un segno aspecifico di infiammazione. Ma i dolori le sono passati?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sola positività della Calprotectina in un contesto di test diagnostici e clinici negativi assume scarso rilievo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
La fase acuta dei dolori mi è passata (dopo un ciclo di Normix che il medico mi aveva prescritto).
Mi sono rimasti dei 'guazzamenti' intestinali, gonfiori ed emorridi.

Grazie
Buona giornata

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego