Ipertensione - classi di farmaci

sono un iperteso, senza terapie 100-150/f 80.
moderato sovrappeso, sospette apnee. asma acari.

ho tentato senza troppo successo le seguenti terapie antipertensive.
non cito i nomi commerciali ma le classi o la molecola

- beta bloccanti - metoprololo : efficace ma provoca forte depressione
- beta bloccanti - bisoprololo: ben tollerato ma poco efficace, asma
- sartani : ben tollerati ma poco efficaci
- diuretico+sartano + : crampi notturni forti
- Amlodipina : incerto, quanto tempo serve?

vorrei cortesemente sapere quali sono le tipologie di farmaci di elezione ad oggi e dopo quanto tempo si dovrebbero avere risultati.
Normalmente ho f=78-80 p 100-150 senza terapie
non ho problemi di glicemia, trigliceridi, renali, epatici,colesterolo
ho invece allergia acari e relativa asma.

grazie infinite nicola
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Riduca innanzitutto il suo peso e il sale dalla dieta e consideri che la risposta farmacologica di un farmaco anti-ipertensivo può richiedere talora un tempo di latenza anche di 7-10giorni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
sto cercando di farlo ma non basta.
che tipo di farmaci ad oggi è il migliore per efficacia ed effetti collaterali ?

grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non v'è un farmaco migliore di un altro ma semmai una terapia personalizzata da valutare con il clinico che la seguirà.
Saluti