Lo sperma trasparente è una conseguenza del varicocele

Buonasera

Gentili Dottori vorrei porvi delle domande per avere dei chiarimenti per quanto riguarda il varicocele

quando deve essere operato?

nel caso in cui non da nessun dolore ma dal doppler dei vasi spermatici si constata che esiste il varicocele e dallo spermiogramma si vede che il numero degli spermatozoi è lievemente basso ma comunque nella norma, si deve intervenire chirurgicamente?

lo sperma trasparente è una conseguenza del varicocele?

se si opera un varicocele che non necessita di intervento cosa succede?

il varicocele può riformarsi a distanza di anni?

spero che possiate rispondere a tutte le mie domande
grazie infinite per il vostro aiuto

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...la decisione di operare o meno il varicocele è legata all'esperienza dello specialista che,in relazione ai riscontri obiettivi,anamnestici e seminali,pone una prognosi ed una eventuale strategia terapeutica.Le caratteristiche visive dello sperma non vengono influenzate dalla presenza o meno del varicocele,il quale non si riforma negli anni,se ben operato.Non ha senso parlare di intervento eseguito senza un'indicazione e,comunque,in questo caso...non succede nulla.Si affidi alla professionalità di un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Izzo la ringrazio per la tempestiva risposta