Rm cardiaca

Gentili dottori, vorrei avere un vostro parere su questo referto:
(CINE) RM DEL CUORE SENZA MEZZO DI CONTRASTO:
Si esegue esame RMcuore in paziente con irregolare tendenza alla tachicardia, sine causa evidente (età 17 anni , in cura con beta-bloccante)
In relazione alla suddetta irregolare tendenza a modificazioni della frequenza ,non è stato possibile eseguire un'acquisizione 3D per lo studio del circolo coronarico. Per quanto possibile valutare dalle altre immagini ottenute con sequenze TSE, l'origine dei tronchi coronarici risulta nella norma. Nei limiti la radice aortica e le dimensioni dell'aorta ascendente.
Nei limiti il pericardio. Non alterazioni del grasso epicardico.
NON SI RILEVANO SICURE ALTERAZIONI DEL SEGNALE DEL MIOCARDIO.
Regolari le cavità di destra e il setto interatriale. Nei limiti le cavità di sinistra, per dimensioni ( 47 per 52 mm ), spessori parietali, contrattilità e valori di funzione globale.

Dalle immagini Cine- RM in asse corto si sono ottenuti i seguenti parametri funzionali:

Ventricolo SINISTRO DESTRO

Frazione d'eiezione 64,8 % 59,8 %
Stroke Volume 65,9 ml 60,2 ml
Stroke Index 42,9 ml/mq 39,2 ml/mq
Gittata cardiaca 6 l/min 5,5 l/min
Indice cardiaco 3,9 l/min/mq 3,6 l/min
Volume telediastolico 101,7 ml 100,7 ml
Volume telesistolico 35,9 ml 40,5 ml

1) Cosa significa: "NON SI RILEVANO SICURE ALTERAZIONI DEL SEGNALE DEL MIOCARDIO" ? Sono o non sono presenti alterazioni del segnale del miocardio? A cosa possono essere dovute?

2) Vorrei avere un vostro parere su tutto il referto. Secondo voi necessita di una valutazione più approfondita?

In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il referto inviato non evidenzia proprio alcunchè di anomalo. Stia sereno. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO