Sostanza verde sulla lingua

Salve

da molto tempo ho notato che sulla lingua si forma una sostanza verde/gialla che sembra muco. Anche le papille sono gonfie.
Questa sostanza si leva facilmente con un normalissimo spazzolino per la lingua, per poi riformarsi dopo circa due ore o meno.
Sono andato da uno stomatologo che non ha trovato nessun problema e mi ha semplicemente consigliato di pulirmi come sto facendo.
Il fatto è che prima non avevo mai notato questa patina verde e questa situazione mi sta creando molto disagio perché temo possa influire sul mio alito.
Inoltre ho una perenne sensazione di muco in gola che non so se sia legata al problema della lingua.
Voi che ne pensate?

Vorrei chiedere se voi possiate consigliarmi qualche visita che potrei fare e che potrebbe essere correlata al mio problema.

Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se le sue condizioni di salute sono buone, se si possono escludere patologie gastriche, condizioni come quella da Lei descritta di Lingua patinata o suburrale, possono essee risolte con un'igiene orale corretta, l'uso estemporaneo di collutori a base di clorexidina, assunzione di una dieta equilibrata con pasti regolari, assunzione estemporanea , cioè limitata nel tempo fino ad ottenimento di un miglioramento, di fermenti lattici o di yogurt quotidianamente.
Spesso un'alterazione della flora batterica intestinale e del cavo orale possono rendersi responsabili di tali condizioni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le sue richieste continuano a ripetersi nel tempo per lo stesso problema, a questo punto deve consultare un dentista esperto in patologia orale oppure rivolgersi al corrispondente reparto dell'Ospedale o dell'Università di Napoli.

Il problema del "muco in gola" può dipendere anche da un problema di pertinenza dell'Otorinolaringoiatra.

Online e senza una visita clinica possiamo soltanto continuare a fare inutili ipotesi che non l'aiuteranno nel risolvere i suoi dubbi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
mi sono fatto visitare nuovamente.
Anche questo medico ha detto che alla lingua non ho assolutamente nulla, anche se mi ha diagnosticato una faringite cronica.

Grazie per il vostro supporto.