Piccola pallina dura coscia

Buongiorno,

da circa un anno, ho una piccola pallina dura nella coscia.
Che sento alla palpazione e a volte mi fa male.
Ho fatto tempo fa un'ecografia (circa un anno fa), il radiologo mi disse che molto probabilmente era un lipoma e di non preoccuparmi, di allarmarmi solo se la sentivo crescere.
Ora girando su internet ho letto che il lipoma è un vero e proprio tumore benigno e che rispetto agli altri sarcomi si può differenziare solo con una biopsia e non con una semplice ecografia.
In effetti il radiologo scrisse compatibile con lipoma, ma non scrisse che era lipoma.

Volevo sapere cosa si fa in questi casi?
Come si arriva alla diagnosi giusta al di la di quello che si legge su internet?
basta un ecografia che sicuramente può distinguere un lipoma da altri sarcomi maligni oppure no?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Antonio Santese Medico di medicina generale 12
la certezza "matematica" la può dare solo l'esame istologico (quindi rimozione e studio su vetrino).
in genere nella pratica clinica la storia della lesione, l'esame obiettivo e lo studio ecografico possono essere sufficienti, specialmente se non vi sono "campanelli d'allarme".

Dott. Francesco Antonio Santese