Spermiogramma infertilità?

Buongiorno, scrivo a nome del mio compagno età 47 anni con 2 figlie,ora ha effettuato uno spermiogramma per una mia possibile gravidanza e i risultati mi hanno allarmato vorrei un vostro parere e consiglio se possibile grazie:
numero sperma: 23
numero sperma eiaculato: 69
motilità a 60 minuti: 58
sperma mobile 40
motilità progressiva: 45
motilità non non progressiva: 13
sperma vitali: non valutati
forme tipiche : 7
forme giovani: 0
forme ipermature: 1
forme germ. rot: 0
atipie testa: 92
atipie del pz interm:15
atipie della coda: 8
TZI: 1.24
SDI:1.15
giudizio: normosperma

poi su un altro foglio:
densità nemaspermica 20 mobili
recupero assoluto 10mobili
attivati 10
non attivati 0
giudizio: favorevoel per programmi di riproduzione assistita a bassa tecnologia
Ma che significa??? prima parla di normosperma e poi di riproduzione assistita!!! e come risultati come sono secondo voi? grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone non è attendibile poiché non segue i criteri dettati dall'Organismo Mondiale Sanità (WHO) e quindi va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive, inoltre nel laboratorio dove ha fatto l'esame probabilmente conoscono poco la matematica infatti se si scrive che la motilità dello sperma è del 40%, com'è possibile che la motilità progressiva sia del 45 e motilità la non progressiva del 13, quando invece il totale dovrebbe essere del 58%, senza parlare poi della morfologia dove la somma delle forme anomale supera di gran lunga il 100%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
,in effetti dottore anche a me che non sono medico,sembra strano questo spermiogramma,nell'ultimo foglio che mi hanno allegato,c'è una tabella dei valori minimi e massimi secondo criterio WHO,in effetti guardando i valori del mio compagno sono proprio oltre anche ai valori massimi! ma che senso ha allora esaminare cosi' e mettere la tabella di riferimento WHO? scusi se chiedo a voi,ma ovviamente ho piena fiducia.
Dai precedenti esami in un altro ospedale,il mio comapgno aveva risultati pessimi e motilià quasi nulla e forme normali 1...ecco perché già mi sembreva un miracolo!!!
grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo come confermato da varie società scientifiche italiane circa l'80% degli esami seminali non sono attendibili, quindi cerchi di farlo ripetere in un centro dedicato.

Ancora cordialità