Post tonsillectomia, nausea continua ?

Salve gentili dottori, sono stato operato 7 giorni fa di tonsillectomia. L'intevento è andato bene e mi hanno prescritto 6 giorni di antibiotico, 16 gocce di cortisone dopo colazione e dopo cena che ora ho ridotto a 8 come scritto, una pastiglia di pantoprazolo ogni mattina e prendo una bustina di tachidol per il dolore non piu di 2 volte al giorno. Solo in questi ultimi 2-3 giorni non mangio quasi piu nulla visto una forte nausea e visto che il dolore durante il passaggio di qualsiasi cibo liquido o morbidissimo sembra addirittura aumentato invece che diminuito! Quindi mi chiedevo è normale che il dolore sia più insopportabile ora a distanza di una settimana che prima? Ma soprattuto ho una forte nausea tutto il giorno (anche ora mentre scrivo) e mi chiedevo se è normale e a cosa è dovuta? Forse ai medicinali? Grazie del tempo che mi dedicate.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la sintomatologia dolorosa dura per diversi giorni dopo l'intervento. La nausea è per i farmaci che assumi. Per questo, è bene che ne parli con il Medico di famiglia: sicuramente, riuscirai a risolvere il tutto con un aiuto farmacologico specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta dottore. Ora in quanto a nausea va molto meglio, ma ho avuto oggi la mia prima emoraggia: il sangue scorreva a fiumi ma con acqua ossigenata e delle fialette che mi erano state prescritte in questi casi ho risolto il problema. Il mio problema è che domani devo tornare al ristorante a fare pizze, è rischioso stare davanti al forno col forte calore che esce? la ringrazio, spero di non avere altre domande.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto la recente emorragia, deve attendere almeno una settimana prima di riprendere l'attività. Il caldo del forno, lo sforzo fisico potrebbero compromettere il decorso post-operatorio. Mi raccomando!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Poco fa un' altra emoragia con grande quantità di sangue fuoriuscito, e siamo al 12° giorno, inizio a preoccuparmi. A cosa è dovuta un altra emoragia? Forse non sto abbastanza tranquillo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo il post-operatorio non sta andando come dovrebbe. Devi stare tranquillo, non fare sforzi fisici altrimenti si ha un rialzo della pressione arteriosa con conseguente emorragia. Devi stare attento a cio' che mangi: non cibi bollenti, crosta del pane, di pizza, biscotti, fette biscottate. Devi assumere dei farmaci antiemorragici e vitamina K. Ritorna dal Chirurgo che è intervenuto, per un controllo.