Esposizione ad amianto

Nel laboratorio chimico in cui lavoro ci sono vecchi banconi, costruiti negli anni '60.
Sotto le piastrelle c'é uno strato di cemento ma sospetto che ancora sotto può esserci dell'amianto, materiale che in quegli anni era usato con disinvoltura.
Quest'ultimo materiale non è esposto, ma come "annegato", ci sono rischi per la salute?
Ho chiesto delucidazioni alla casa costruttrice ma non mi hanno ancora risposto.
In caso di risposta positiva del costruttore, debbo comunicare la presenza d'amianto al responsabile del servizio prevenzione e protezione (legge 81/2008)?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere, non essendo una situazione che interessa solo lei, dovrebbe demandare al responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale tutte le richieste e gli accertamenti necessari. Oppure, all'ASL competente. Avrebbero maggiori possibilità di avere una risposta.
cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona