Tatuaggio

Gentili Dottori,

sarei intenzionato ad effettuare un tatuaggio.
A quali test dovrei sottopormi prima di tale operazione per scongiuare allergie all'inchiostro ?
Esistono test per verificare allergie a metalli ?
Mi è stato detto che esiste un inschiosto privo di nichel .. cosa ne pensate ?
Il tatuaggio sarenne effettuato con inchiosto esclusivamente nero.

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
I test proponibili sono essenzialmente gli epicutanei.Resta la difficoltà di avere tutti gli allergeni , in idonea preparazione.Chiaramente il nichel s.e'gia' in serie standard.
In definitiva uns sicurezza preventiva non può essere data.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)