Rachide lombo sacrale

Buongiorno, sono una donna di 81 anni, vorrei gentilmente un parere in parole semplici dei seguenti esami,ed eventualmente le possibile cure, grazie

Rx rachide lombo sacrale
Tratto lombare con accenno a scoliosi destro-convessa
Ulteriore aumento dei grossolani becchi osteofitosici con tendenza alla saldatura a ponte.
Non crolli vertebrali
Ridotti gli spessori discali con piu evidenza al passaggio lombo sacrale.
Grave sclerosi interapofisaria diffusa
Neo articolati i processi spinosi con sclerosi delle superfici contrapposte(m, di baastrup).
Invariati i restanti rilievi

Rx bacino
Rx articolazioni coxo-femorali
A confronto con precedente del 13 maggio2010 l'esame odierno fa rilevare ulteriore appuntimento dei cigli cotiloidei fatto piu evidente a destra per fenomeni degenerativo - atrosici.
Di grado sostanzialmente immodificato il restringimento delle rime articolari coxo -femorali.
Invariati i restanti rilievi
[#1]
Dr. Luca Canzoneri Anestesista, Algologo 8 1 8
Gentile Signora,
Dai due referti che Lei ha inserito nel consulto si evince una situazione di artrosi diffusa della colonna e delle anche.
L'artrosi è una situazione in cui si forma e si aggiunge osso dove di solito non c'è.
L'osso in più puo' generare infiammazione delle strutture vicine: legamenti, tendini articolazioni, a volte anche nervi.
L'infiammazione genera dolore.
Non esiste la cura dell'artrosi in senso assoluto.
L'approccio giusto è quello di capire se c'è una zona piu' dolorosa e quindi cercare di sollevare quella parte con le terapie.
Le terapie vanno dalle medicine, alla riabilitazione, alle manipolazioni, alle infiltrazioni fino alla chirurgia maggiore.
La scelta della terapia dipende anche dalle condizioni generali del paziente (ossia se è affetto da qualche malattia, da che medicine assume...)
In alcuni casi non c'è una sede prevalente di dolore allora sarà da prendere in considerazione una terapia continua con gli antidolorifici usati per il dolore cronico.
Il consiglio finale quindi è di rivolgersi al Suo medico con fiducia.

Dr. Luca Canzoneri
Specialista Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore
Membro del Collegio Italiano dei Medici Algologi