Epatite b nel neonato

Salve dottore ho una domanda da farle.. Venerdí scorso dando un bacio a mio papà che aveva un taglio sulla guancia sono venuta a contatto con il suo sangue che mi è andato nell angolo della bocca e forse addirittura in bocca( era una bella goccia) Mio papà ha l epatite b, visto che ho una bimba di 3 mesi e allatto al seno , rischia qualcosa? Posso passarle l infezione qual' ora l avessi presa?io ho fatto il vaccino a 11 anni, i tre richiami ma non so se sono coperta..

La bimba farà il vaccino mercoledì ed ho una grande paura avendo letto cosa succede se prende la malattia un neonato.. La ringrazio per la sua risposta

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Stia tranquilla se lei è vaccinata nin c'è rischio x lei ne' x sua figkia.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Guardando i test fatti prima di partorire ho letto che hbsag é negativo, e che gli anticorpi anti virus epatite c é negativo e in tutti gli altri esami non mi hanno fatto fare gli esami per gli anticorpi Dell epatite b. Ho letto forse sbagliando su internet che il vaccino é efficace al 95%.. Se non avessi gli anticorpi sarebbe possibile il contagio durante l allattamento? E se fosse così, non succederebbe niente a fare il vaccino a mia figlia mercoledì?grazie e scusi per le mille domande..
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma, non c'è alcuna controindicazione ad effetture il vaccino al suo bambino.
L' unico modo per essere sicuri è effettuare la sierologia alei. Ribadisco che il rischio è quasi nullo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla che ho fatto le analisi del sangue e che io ho gli anticorpi per l epatite b a 12., quindi risulto protetta.. Volevo chiederle un altra cosa, se mia figlia ha fatto la prima dose di vaccino risulta protetta già con la prima iniezione? Io allatto al seno é probabile che abbia gia ricevuto i miei anticorpi?Le chiedo questo perché ho una paura che mia figlia graffì mio papà e poi si tagli lei, visto che questo è il periodo delle mani in bocca.. Il pediatra di base mi aveva chiesto al primo incontro se avevamo delle malattie in figlia ed io ho risposto di no in quanto non sapevo che l epatite di mio papà fosse cronica e comunque non mi é mai stato detto niente, ho forse sbagliato? Devo avvisare il pediatra? Grazie per la sua gentilezza e scusi per le mille domande