Togliere valva gessata in anticipo

Gent.mi,
a seguito di una caduta in mountain bike, in data 09.09.2014 mi hanno diagnosticato una frattura composta del capitello radiale sinistro. Mi hanno applicato valva gessata (con mano libera) e ne avrò per 20gg… tuttavia il 20.09.2013 mi sposo. In via del tutto eccezionale il dott. del pronto soccorso, usando la formula “io non te l’ho detto”, mi ha suggerito di tagliare il giorno prima la parte con le garze, sfilarlo e presenziare la cerimonia (il giorno dopo sempre in via informale lo sistemeranno come nuovo). Ero contento della situazione ma cominciano a sorgere i dubbi circa i rischi… di certo non avrò la minima intenzione di muoverlo (mi interessa solo entrare nei vestiti) tuttavia rischierò di compromettere quanto fatto di buono in questi 10gg di gessatura? C’è qualche azione assolutamente da non seguire per non vanificare la calcificazione ottenuta fino ad ora? (Immagino che la migliore sarebbe non toglierlo...) Grazie mille per le eventuali risposte.
cordiali saluti Stefano
[#1]
Dr. Federico Dettoni Ortopedico 7
Gentile utente 319808,
i suoi dubbi sono leciti, e le consiglierei di rivolgersi al collega che l'ha trattata in prima battuta.
In linea di massima il trattamento corretto x la sua frattura è una immobilizzazione per 3 settimane, cioè quella avviata in pronto soccorso. A volte con fratture composte e con frammenti piccoli si può fare uno sconto per motivi speciali (come il suo matrimonio!), ma non lo si può definire senza una radiografia e senza visitarla.
Il collega potrebbe applicare un bendaggio come quello che viene applicato spesso al ginocchio (bendaggio di 'Jones'), che è abbastanza rigido da mantenere una sufficiente immobilizzazione, ma anche sufficientemente stretto da entrare nel vestito.
Il mio consiglio è questo: si faccia rivedere dal collega (o da un altro ortopedico).
Auguri

FD

Dr. Federico Dettoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mi,
premesso che il matrimonio è andato bene (mi hanno ridotto la valva gessata e sono entrato nel vestito!), ho tolto l'immobilizzazione in data 30.09.2013
E' stata riscontrata una discreta calcificazione e quindi niente più gesso. Ho la visita fisiatrica solo tra 1 settimana ma nel frattempo non mi hanno indicato particolari movimenti da fare...
Chiedo cortesemente se potete suggerirmi qualche esercizio per non lasciare il braccio del tutto immobile. Eseguo semplice estensione e flessione del gomito circa 30'/giorno ma non so quanto forzare tali movimenti in quanto il dolore mi frena... Posso forzare stringendo un po' i denti senza paura di compromettere il decorso?
Grazie ancora per la collaborazione!

Cordiali Saluti
Stefano