Utente 318XXX
Gentili Dottori,
Vi chiedo gentilmente un parere per capire a quale specialista rivolgermi.
Mi hanno diagnosticato da circa 6 mesi la PCOS ma non prendo la pillola e, anche su consiglio della ginecologa, vorrei evitare di prenderla. Il problema è che da circa un mese mi è comparsa l'acne in faccia ( molto visibile con cicatrici ). Vi chiedo se è possibile curare dermatologicamente ( cioè senza prendere la pillola ) questo problema anche se è causato da disfunzioni ormonali oppure, come crede la ginecologa, l'unica soluzione è la cura estroprogestinica.
Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
certamente si può curare in altro modo, ma è probabile , in accordo con la collega , che il farmaco di prima scelta sia l'estroprogestinico FEMMINILIZZANTE (vedi anche il mio blog sul tema).
Quindi è verosimile che da dermatologo io pure le potrei proporre tale farmaco.Se non gradito si può passare ad altro, con risultati magari buoni . Ma in seconda scelta.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 318XXX

Iscritto dal 2013
Va bene, mi rivolgerò ad un dermatologo, sentirò cosa dice e nel caso dicesse che dovrei prendere la pillola la prenderò. Se invece mi proponesse una cura diversa la proverei, nella speranza di avere un buon risultato.
La ringrazio per la risposta molto chiara.

Cordiali saluti