Prevenzione piede piatto

Gentilissimi dottori,
sono una mamma di una bambina di 10 mesi e sento molte mamme che hanno paura del piede piatto nel bambino.
Ne sono stata contagiata e l'ultima che ho sentito mi ha spinto a scrivervi, perché ho letto molti siti sul piede piatto ma non ho letto da nessuna parte la risposta alla mia domanda.
E' vero che fare indossare le scarpe già a dieci mesi, considerato che sta muovendo i primi passi, può servire a prevenire il piede piatto?
Io al momento la faccio camminare o scalza o con le calze antiscivolo.
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che vorrete concedermi.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma non è assolutamente vero che l' uso delle scarpette a 10 medi prevenga il piede piatto. Anzi le consiglio a casa di tenerlo sempre scalzo o con I calzini antiscivolo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il piede piatto è normale nel bambino fino a 3 anni di età,questo perché vi è la presenza di tessuto grasso sotto la pianta del piede e perché vi è una lassità dei legamenti ed un incompleto sviluppo muscolare.Quindi si tratta di piede piatto normale o fisiologico.Quello che può dare problemi è soltanto un grave piattismo dovuto a malformazioni del piede,di natura paralitica o spastica.Il piede piatto fisiologico si può associare a tibia vara fisiologica od anche a ginocchio valgo fisiologico.Il bambino non necessita di scarpe specifiche,quello che può stimolare la muscolatura intrinseca del piede è il camminare a piedi nudi su strutture morbide come ad esempio la sabbia.
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto