Esito controllo oculistico per gravidanza

Buongiorno,
sono al sesto mese della mia prima gravidanza Essendo da sempre affetta da miopia elevata, d'accordo con il mio medico ginecologo ho voluto sottopormi a visita oculistica per scongiurare eventuali problemi alla vista che, ho letto, potrebbero presentarsi come conseguenza del parto naturale o dell'allattamento.

Lo specialista cui mi sono rivolta ha effettuato una visita standard sottoponendomi ai seguenti esami:
-macchinario che mette a fuoco le mongolfiere (mi scuso per l'infantile descrizione, ma non saprei come altro descriverlo);
-esame optometrico;
-macchinario che emetteva un'intensa luce che sembrava "scannerizzare" i miei occhi. Questo esame mi è stato effettuato dopo l'applicazione di gocce dilatatrici della pupilla.
-palpazione manuale delle palpebre.

L'esito ha confermato, ovviamente, l'elevata miopia; il dottore ha, però, precisato che l'abbassamento della vista durante la gravidanza è normale e non deve preoccupare.
Per quanto riguarda il resto dell'esame, lo specialista ha commentato gli esiti tranquillizzandomi e dicendomi che la condizione dei miei occhi è perfettamente normale e non presenta impedimenti al parto naturale né all'allattamento.

Provo a trascrivere il referto, anche se, purtroppo, non riesco a decifrare tutto.

TO: dist. normotonica
BO: dotti anteriori nei limiti di norma per l'età
FO: papilla vasi e macula nei limiti di norma per età, retina ovunque aderente

Domanda: l'esame è sufficiente o è necessario che mi sottoponga a ulteriori esami oculistici specifici (ad es., che so, la pressione dell'occhio...o non so che altro) in vista del parto?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no va benissimo

il problema in una miope elevata e' poter affrontare il parto per via naturale

lei ha un fundus oculi perfetto

naturalmente avra' messo le gocce di collirio per dilatare la pupilla

ed ha eseguito esame con lente a tre specchi di goldman

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e chiara risposta!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo