Intorpidimento mano destra

Buongiorno
Una settimana fa mi sono svegliata con la mano destra molto gonfia. Nei giorni a segiure il gonfiore si è attenuato ed è comparso un livido diffuso su tutto il dorso della mano, che tuttora a distanza di una settimana persiste. Ho pensato di aver preso un colpo durante il sonno senza accorgermi. Ma la cosa che mi preoccupa è il fatto che per tutta la settimana è capitato che mi si intorpidisse l'indice della mano interessata, a volte anche il pollice, a volte l'intera mano e anche metà braccio. Un intorpidimento insistente e a volte davvero consistente.
Sottolineando di non essere sicura di aver preso un colpo, Vi domando: cosa potrebbe essere?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

molto probabilmente i due fenomeni non sono collegati tra loro.

L'intorpidimento delle dita (parestesie) potrebbe essere dovuto a una compressione nervosa, ad esempio del nervo mediano (Sindrome del Tunnel Carpale): in questo caso, le parestesie interessano in genere le prime tre dita, potendosi estendere anche a metà anulare.

Le conviene verificare cosa succede nei prossimi giorni.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta, e Le chiedo: nel caso si trattasse di Sindrome del Tunnel Carpale, è normale che mi si intorpidisca tutta la mano fino a metà braccio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' sicura che anche il mignolo si addormenta ?

Se si, potrebbe anche trattarsi di un problema alla colonna cervicale.
[#4]
Dr. Federica Bergamin Ortopedico, Chirurgo della mano 1
l'edema improvviso della mano con tumefazione persistente in assenza di trauma può anche essere suggestivo di patologia reumatica acuta soprattutto se associato a dolore e/o parestesie (queste ultime peraltro sono frequenti in tutti i casi di edema della mano per la compressione-irritazione che questo determina sui rami nervosi) - Il quadro descritto non permette una diagnosi anche solo probabilistica poichè i sintomi sono sfumati e generalizzati. Le consiglio una visita presso un Centro di Chirurgia della Mano che Le possa consigliare eventuali esami di approfondimento soprattutto se la sintomatologia persiste o si ripresenta nell'arco di breve tempo.

Dr. Federica Bergamin