Vitamina b12

Salve,
volevo sapere come poter sapere se ho una carenza di vitamina B12.

Grazie mille.

Giulio.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
basta fare un prelievo di sangue e dosare la vitamina B12.
Di solito una carenza significativa si accompagna ad alterazioni dell'esame emocromocitometrico. Una carenza grave provoca anemia e disturbi neurologici.

Sono costretto a ricordarLe che i quesiti dovrebbero essere formulati non sotto forma di "curiosità personale" (v. linee guida per la richiesta del consulto https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) ma riferendo il proprio specifico problema clinico.

Saluti,