Sifilide: tpha o vdrl

Gentile dottore, vorrei cortesemente rivolgere questo quesito: il test tpha ( metodo emoagglutinazione) se fatto a 3 settimane dal rapporto a rischio è attendibile o meglio il vdrl anche se quest'ultimo può dare falsi positivi? Inoltre la ricerca Ab treponema pallidum Igg-Igm ha pure lo stesso valore di attendibilità? Lei quale consiglia di fare come screening iniziale e dopo quanto tempo? Ringrazio per il servizio offerto e porgo cordiali saluti.Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,

3 settimane sono un tempo insufficiente.
Utile confrontarsi con uno specialista venereologo in caso di dubbi e ripetere le analisi a 2 mesi dal presunto contagio per sifilide.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it