Testosterone a livelli bassissimi

Buongiorno,
richiedo gentilmente un consulto causa valori relativi al testosterone plasmatico e libero a livelli preoccupantemente bassi.

Premetto che nell'ottobre 2007 avevo ogni valore in range, tranne il testo libero.

Accusavo problemi di stanchezza, astenia, difficoltà erettile.

L'endocrinologo da cui mi sono recato mi ha prescritto 6 iniezioni di Testoviron depot una ogni 2 settimane.

Alla fine della cura il testosterone libero e totale erano ottimi.
Ma le problematiche relative al deficit erettivo e alla libido persistevano.

Mi ha prescritto 9 ulteriori iniezioni 1 ogni 3 settimane.

Ora mi mancano 3 iniezioni. Ho effettuato gli esami del sangue da lui prescrittimi e questi sono i risultati:

Testosterone plasmatico: 2,35 ng/ml (2,41 / 8,27)
Testosterone libero: 2,2 pg/ml (5,6 / 40)
Dhea-s: 153,00 mcg/dl (80 / 560)

Nell'emocromo (fatto come controllo ulteriore sempre indicatomi dall'endocrinologo) spicca un unico valore fuori scala:
MCHC 35,2 g/dL (30,0 / 35,0)

Possibile che ora ho anche il Testosterone totale sballato?

Perchè non mi è stato prescritto anche il proviron?

Sto prendendo come integratori naturali anche maca e tribulus terrestris; potrebbero aver influito?

Ora mi ha indicato il medico presso cui sono in cura di effettuare le ultime 3 iniezioni con un intervallo di tempo di 15 giorni e non più di 3 settimane.

Avete qualche consiglio?
Devo forse cambiare medico?
Dubbi da rimarcare?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
nella sua descrizione Lei omette un dato molto importante: la diagnosi.
E' fondamentale, cioè, sapere perchè il suo testosterone era basso.
In una persona sana di 32 anni ciò non dovrebbe verificarsi e se
accade deve esserci una ragione.
Il suo endocrinologo certamente avrà raccolto una anamnesi ( storia clinica, altre malattie pregresse, eventuale infertiltià etc.) prescritto altre indagini per capire meglio la sua situazione e per
consigliare una terapia impegnativa a dosi piene di testosterone.
Il consiglio è quello di tornare da lui, fare presente le sue perplessità, e decidere insieme i passi successivi da compiere.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta Dottor Giambersio.

Probabilmente è dovuto all'utilizzo di antidepressivi effettuato circa 2 anni fa'..

I valori relativi alle gonadotropine erano ottimi, non ha rilevato ipogonadismo, nessun valore fuori norma sia esso ormonale od altro; solo testosterone libero sottorange.

Ora anche il Totale.

Nessuna indagine prescrittami. Solo Testoviron da iniettare..

Ho già sollevato le mie perplessità al medico che mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente e di continuare con la cura.

Lei che consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dr Giambersio,
ma non capisco se la sua risposta punti al fatto che secondo lei il mio medico abbia effettivamente ragione e quindi lei condivide il suo modus operandi.

Il mio medico di base mi ha consigliato di cambiarlo nel caso in cui la fiducia vada a scomparire, dicendomi che non esiste alcun cordone ombelicale da recidere con un propio medico curante, soprattutto alla luce del fatto che ho pagato fior fiore di onorario.

Ma prima di farlo volevo un consiglio da esperti quali voi siete.

Potrebbe essere più chiaro?

Non crede che una cura di questo tipo potrebbe portare all'infertilità?
Alla restrizione delle gonadi?

E la riattivazione fisiologica delle gonadotropine?
Perchè non ha mai accennato all'utilizzo di Proviron?
Anzi me lo ha sconsigliato...

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
io non ho alcuna autorità per giudicare il lavoro di un altro collega. L'endocrinologo che la segue ha molti più elementi di me
per consigliare una terapia.
Il consiglio che posso darLe è quello di discutere con lui
le sue giuste preoccupazioni e perplessità. Se poi dovesse essere incrinato, per qualsiasi ragione, il rapporto
di fiducia medico-paziente (rapporto fondamentale per qualsiasi successo terapeutico) allora potrebbe essere necessario consultare un
altro medico ed in questo caso potrebbe essere utile un consiglio del suo medico curante.
Con i più cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Capisco e ringrazio....ma un'unica risposta le chiedo e chiedo agli altri medici:

Il testoviron sostituisce (cura sostitutiva) o stimola la produzione?

Grazie infinite