Disfunzioni sessuali femminili

buonasera, sono una ragazza di ventisei anni, credo di avere un disturbo sessuale legato alla lubrificazione vaginale che consegue all'eccitazione femminile. Negli anni ho cambiato vari partner eppure nonostante provi desiderio sessuale e sia in grado di raggiungere l'orgasmo non ho mai avuto una lubrificazione vaginale adeguata, anzi direi che non ho mai avuto lubrificazione vaginale a seguito dell'eccitazione. Mi sento eccitata mentalmente ma mi rendo conto che non ce una risposta fisica e che i miei rapporti sessuali potrebbero essere più soddisfacenti se avvenisse questa reazione. Ho fatto ricorso a lubrificanti per ovviare al problema, che comunque non si risolve, anzi a volte l'uso di questi prodotti sul lungo periodo peggiora la situazione. A seguito di cistiti ricorrenti e la maturazione di avere effettivamente qualcosa di diverso della semplice secchezza vaginale( mai emersa tra l'altro da visite ginecologiche di routine) mi sono decisa a rivolgermi a uno specialista. Purtroppo questa situazione mi crea disagio e non so bene come muovermi e a chi rivolgermi. Parlarne con un ginecologo qualunque mi mette a disagio soprattutto per il timore di non essere capita o di essere indirizzata esclusivamente verso terapie psicologiche senza poter escludere disturbi di natura fisica, ormonale o vascolare. Consigliatemi!!
Scusatemi se sono stata prolissa.
Grazie anticipatamente se ci saranno risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile Utente,
va fatta una adeguata valutazione dell'ambiente vaginale ,pH ,esame batteriologico a fresco del secreto vaginale,.
Una valutazione ormonale ,perchè a volte l'assunzione della pillola con un determinato dosaggio estrogenico potrebbe migliorare la situazione della lubrificazione vaginale,
Per questo le cause della secchezza vaginale vanno valutate passo per passo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI