Acne pustolosa - chiarimenti su routine da seguire

Gentili Dottori,
a seguito di una visita specialistica, mi è stata diagnosticata acne pustolosa. La terapia del medico e' stata: iosalide cpr 1000mg, 2 al giorno per sei gg,per poi diminuirla a mezza cpr al gg per un mese; epiduo gel da usare localmente con "toccature" ogni sera per un mese. Mi chiedevo, in questo mese di "toccature" di Epiduo, posso continuare a utilizzare ogni tre giorni una maschera all'argilla o devo sospendere ogni routine "di bellezza"? Premetto che non uso trucchi. Il medico mi ha inoltre detto di lavare il viso con semplice acqua e di utilizzare, se necessario in questo periodo, la crema idratante Neribase. Ammetto che quando lo specialista mi ha detto di lavare il viso con semplice acqua, mi ha lasciato un po' perplessa, io sto utilizzando una mousse a base di aloe vera acquistata in erboristeria, dovrei continuare ad usarla ugualmente? Desideravo conoscere i Vostri pareri. Grazie. Buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile entrare direttamente nel pensiero del collega prescrittore, ma di certo uno schema terapeutico per l'acne prevede attenzione per qualunque sostanza , anche apparentemente banale o cosmetologica.
Quindi vige la regola assoluta di non mettere alcuna sostanza non specificatamente approvata da prescrittore.
Infatti anche semplici topici ad azione cosmetologica, o cosmeceutica, possono dare problemi se non ponderati.
Quindi segua espressamente quanto prescritto senza aggiunte.Oppure telefoni al colega per l'approvazione
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Griselli,
la ringrazio per avermi risposto. Probabilmente ho sottovalutato l'entità della domanda che ho posto, e di questo me ne dispiaccio. Sono ormai diversi anni che sento pareri di specialisti discordanti tra loro, che mi hanno portato a sottovalutare il problema alla radice. Farò quanto da lei consigliato, rivolgerò nuovamente questa domanda allo specialista prescrittore, in quanto la prima volta non mi ha dato risposta, per questo mi ero rivolta a voi.
Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ottima idea . Seguire il paziente anche dopo la visita , monitorando la terapia fa parte integrante della visita stessa.
Che per quanto riguarda l'acne è particolarmente utile visto la complessità e le ricadute psicologiche.
Cordialità