Preoccupazione a seguito di visita oculistica

Ringrazio sin d'ora i medici ch risponderanno alla mia richiesta, dato ch sono preoccupata per quanto emerso da una recente visita oculistica.
Alcuni giorni or sono mi sono sottoposta a visita oculistica, dal momento che da tempo soffro di disturbi agli occhi, come fotofobia, bruciore, secchezza eccessiva e stanchezza (passo dalle 6 alle 9 ore di applicazione costante e continua al PC per motivi di lavoro).
I disturbi si attenuano molto quando passo alcuni giorni lontana dall'ambiente lavorativo!
Circa un mese fa ho avuto due emorragie sottocongiuntivali in occhio sinistro nel giro di una settimana.
Dalla visita oculistica è emersa la seguente diagnosi:
"Stenosi delle vie lacrimali, sclerosi della lente. Fondo oculare: lieve distrofia maculare; nevo coroidale in os in media periferia."
Il medico mi ha prescritto GENTEAL gocce da metteredurante il giorno e GENTEAL gel mattino e sera; mi ha prescritto inoltre LUXANTINA compresse 1 al giorno per 2 mesi.
E^ il caso che mi sottoponga ad altre analisi? Mi preoccupa soprattutto la presenza del nevo. vi ringrazio anticipatamente, il vostro servizio è molto piu grande di quanto possiate pensare per un paziente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora,
mi sembra che sia proprio tutto sotto controllo...
anche il nevo ha una prognosi assolutamente fausta...
la terapia medica è lacrime artificiali ed un pigmento retinico =la luteina.
Io sinceramente le consiglio un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore, en ECG con visita cardiologica...le emorragia sottocongiuntivali sono sempre dovute a "sbalzi pressori" .
a presto
e tanta serenità
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,

da quanto scrive non vedo motivi di ansia o preoccupazione: esaminando una ad una le diagnosi del collega, troviamo una stenosi delle vie lacrimali: un evento nel suo caso che contrasta con la sensazione di secchezza che avverte anche se senz'altro fastidioso ( dovrebbe avere una lacrimazione continua).

La sclerosi della lente altro non è che un evento assolutamente fisiologico alla sua (peraltro ancora giovane ) età: si tratta di una ossidazione del cristallino che perde leggermente la sua naturale trasparenza.

Una live distrofia maculare non suppone alcuna patologia maculare vera e propria: se l'Oculista non le ha prescritto altre analisi, significa che non ha rilevato un quadro patologico: in questo caso, per sua tranquillità, può eseguire un OCT maculare - esame veloce, indolore e non invasivo - che chiarirà definitivamente la cosa.

Infine un nevo coroideale non è assolutamente preoccupante: negli occhi i nevi sono molto frequenti.

L'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto detto dal suo Oculista è di eseguire una foto del nevo per poterlo monitorare nel tempo: nel caso si può associare anche una ecografia bulbare.
Quindi stia serena: se ci fossero stati problemi lo Specialista le avrebbe detto cosa fare; segua la terapia prescritta, vedrà che starà meglio.
Utili comunque controlli periodici annuali
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i gentili medici che mi hanno risposto, vorri aggiungere che è veramente fastidioso sopportare i disturbi che ho agli occhi, soprattutto la sensazione di dolore gravativo avvrtita all'occhio sinistro che sento sempre più stanco e affaticato rispetto al destro.

I disturbi hanno una parabola ascendente dal mattino alla sera quando, dopo tutte le ore passate al computer sento gli occhi davvero stanchi.
Mi sembra quasi di avere dei "reumatismi" agli occhi e questo senso di "occhio asciutto" che mi fa ammiccare di continuo....

Secondo voi l'utilizzo continuo del videoterminale aggrava la situzaione
Grazie