Diverticolite del sigma con perforazione coperta

Buongiorno, sono una signora di 60 anni e due mesi fa sono stata ricoverata d'urgenza per una perforazione di un diverticolo, e sono stata sottoposta a trattamento conservativo con risoluzione della sintomatologia e miglioramento clinico. Ad un mese dal ricovero ho effettuato il RX clisma opaco che ha dato come risultato "colon pervio fino al cieco, allungato e con aspetto festonato. Non evidenti tratti stenotici nè difetti di riempimento. Presenti diverticoli sparsi al discendente e sigma attualmente senza segni di periviscerite. Si consiglia integrazione con colonscopia tra qualche mese".
Al momento sto cercando di seguire una dieta leggera e di stare attenta a non mangiare cose contenenti semi.
Non avendo ricevuto indicazioni al momento delle dimissioni non so bene come comportarmi e la gravità della situazione.
VI ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Salve sig.ra , ha gia eseguito gli accertamenti sanitari adeguati.La colonscopia puo solo evidenziare piccole lesioni non evidenziate al clisma opaco,Credo invece che le sia candidata dopo quattro settimane dall'evento acuto ad intervento chirurgico magari con tecnica minivasiva.(cioe' laparoscopica).Qualche chirurgo aspetta il secondo evento acuto :io pero' non sono d'accordo.
Saluti

Dr. Davide Mascali

[#2]
dopo
Utente
All'ospedale inizialmente parlavano di intervento, ma non in via laparoscopica, parlavano di rioperare sopra una cicatrice dovuta ad un operazione di calcoli di molti anni fa.
Quindi secondo il suo parere è probabile che se non mi opero ci siano altri eventi acuti?
la ringrazio tanto!