Cura metadonica e disturbi erettile

Salve,
vorrei sapere se esiste al livello scientifico,
un legame tra terapia metadonica e calo del desiderio sessuale
e/o diffunzione erettile.
E vero che il metadone preso regolarmente abbassa
il livello del testosterone?
Altre fonti dicono che non si può affermare con certezza che il metadone
può avere conseguenze negative sulla sfera sessuale e che dipende da persona
a persona.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
premesso che la sensibilità al trattamento ed ai relativi effettti collaterali è miolto individuale derivando da cause genetiche, di dosaggio etc, il metadone può influenzare (come tutti gli psicofarmaci)la sfera sessuale sia mper un meccanismo diretto che per lalterazioni ormonali (per es incremento della prolattina) effetti reversibili alla sospensione del trattamento

Tommaso Vannucchi