Uno spermiogramma

Salve, a mio figlio 21 anni è stato richiesto uno spermiogramma per un sospetto varicocele.
Mi sono affidata al laboratorio centro ospedaliero universitario, anche se lo specialista endocrinologo ed andrologo me ne avesse consigliato uno specializzato.
Leggendo i vs forum mi sorge il dubbio che siano stati utilizzati vecchi parametri e nell'attesa di far visionare il referto e calmare la mia ansia, vorrei sottoporvi i risultati.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia!

Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2000)
.
Volume Liq. Sem. 2.20 mL > / = 2.0
------------------------------------------------------
---
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
---------------------------------------------------------------------------
Viscosità Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
pH Liq. Sem. 8.00 7.20 - 8.00
---------------------------------------------------------------------------
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Concentrazione spermatozoi/mL 20.000.000 Oligozoospermia:<20.000.000
------------------------------------------------------
---
Concentrazione totale spermatozoi 44.000.000 Oligozoospermia:<40.000.000
------------------------------------------------------
---
Motilità 2° ora - Rettilinea: 2 % Ipocinesi:< 50% rettilinea (rapida+lenta)
------------------------------------------------------
---
Motilità 2° ora - Discinetica: 25 % Ipocinesi:< 50% rettilinea (rapida+lenta)
------------------------------------------------------
---
Motilità 4° ora - Rettilinea: 0 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 4° ora - Discinetica: 25 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi tipici 30 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi atipici 70 % Terazoospermia:> 70% atipie
------------------------------------------------------
---
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
---------------------------------------------------------------------------
Emazie Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
Osservazioni Liq. Sem. /
---------------------------------------------------------------------------
.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma evidenzia carenze nella motilità degli spermatozoi che,però,non permette di porre alcuna diagnosi di merito,nè,tantomeno,una prognosi.Faccia riferimento ad un esperto andrologo e,posta una rigorosa diagnosi,se vuole ,ce ne trasmetta l'esito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta, vi trasmetterò senz'altro l'esito definitivo della diagnosi.
Buona giornata!