Algia ginocchio sinistro

Salve, vi scrivo chiedendovi gentilmente di spiegarmi in parole povere cosa viene specificato nel referto qui di seguito trascritto relativamente alla RM eseguita al ginocchio sinistro a seguito della continua percezione di dolore.

Rm ginocchio sinistro: esame eseguito con acquisizioni FSE, STIR. mediante pesature T1WDP con e senza soppressione del grasso, multiplanari, a strato sottile.

Si apprezza alterazione di segnale iperintensa in tutte le sequenze a carico del tratto prossimale intraligamentoso ed in minor misura del tratto distale del LCA come per esiti distrattivi di basso grado.
Stria iperintensa che non raggiunge la base a carico del corpo-corno posteriore del menisco mediale come da lesione incompleta.
Menisco laterale di normale morfologia e segnale. Integri il crociato posteriore ed i collaterali. Come di norma il tendine del quadricipite ed il rotuleo. Nei limiti l'articolazione femoro-rotulea.
Sottilissima falda di versamento intrarticolare ed in prossimità del recesso supero-laterale.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti e ringrazio di vero cuore...
[#1]
Dr. Paolo Forni Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 37
Buongiorno, la risonanza magnetica con grandi e difficili parole le sta dicendo questo: LCA legamento crociato anteriore lesionato senza essere stato reciso, il menisco presenta una "crepa"; entrambi segni di uno o più traumi distrattivi (lei gioca a calcio?). Il versamento intrarticolare è un chiaro segno di infiammazione dell'articolazione del ginocchio. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base, il quale saprà ben consigliarle quanto tempo dovrà tenere a riposo quella gamba e se necessario assumere terapia farmacologica o effettuare fisioterapia.
Spero di esserle stato utile.

Cordialità

Dr. Paolo Forni, MD
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Medicina e Chirurgia Estetica, Dietetica