Da un po' di tempo avverto dolore nella parte posteriore sinistra del collo, con interessamento

Buongiorno e complimenti per il Vs. sito. Sono una donna di 39 anni, peso 51 Kg., altezza 1,63 m.Ecco il mio problema: da un po' di tempo avverto dolore nella parte posteriore sinistra del collo, con interessamento leggero anche della spalla e il rumore di "sabbia nel collo" tipico dell'artrosi cervicale. Da circa un mese avverto anche un leggero dolore allo sterno, soprattutto a seguito di digitopressione, in un punto abbastanza preciso, sempre verso sinistra. Desidererei sapere se questo fastidio allo sterno può essere causato da un'eventuale artrosi cervicale e quali esami sarebbe opportuno eseguire per ottenere una diagnosi certa e completa. Grazie infinite!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, esegua un consulto ortopedico e nient'altro.
Se questo fasidio allo sterno è un fatto a se stante o è cervicodipendente lo si valuterà con l'esame clinico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite per la sua chiarezza e sollecitudine nel rispondere al mio banale quesito!Posso tranquillamente confermare che il Vs. è un grande servizio!