Tumore maligno al esofago e stomaco di 7 cm

Mi hanno diagnosticato un tumore maligno alla parte vicino allo stomaco e un piccolo pezzo dello stomaco mi opereranno in settimana... me ne sono accorto poiche quando mangio perdo sangue e lo praticamente digerivo,ora il chirurgo ma gia detto tutto mi accorceranno un 7 cm di esofago mi ri costruiranno la cardias o come si chiama... tremo scrivendo ma voglio capire questo che possibilita ho di sopravvivere? che percentuali di mortalita ci sono?dicono che comunque non ce metastasi... e de stato preso in tempo ... grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fatto che non vi siano metastasi è un fattore prognosico favorevole. In questa fase la priorità è l'intervento chirurgico che deve asportare la lesione ed i linfonodi peri lesionai. Solo dopo l'esame istologico sarà possibile pianificare i trattamenti chemioterapici .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Si lo capisco dottore pero volevo capire,che percentuale ho di sopravvivenza post operatoria ? ci sara una casistica? io non ho nessun timore di morire per tanto non si faccia problemi a dirmi anche solo la percentuale di sopravvivenza
cordialita
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sopravvivenza è strettamente legata al tipo di tumore, e alla presenza di linfonodi interessati o meno dalla lesione. Pertanto non è possibile dare tale risposta.