Marker tumorali cea e psa alti

Buongiorno volevo chiederle un consulto per mio papà fumatore 53 anni. A seguito di un continuo dimagrimento ha effettuato degli esami del sangue dai quali è emerso che ha il marker tumorale cea + alto di 3 punti rispetto al riferimento relativo ai fumatori e il marker della prostata + alto di 2 punti sempre rispetto al riferimento per i fumatori.Premetto che circa due anni fa era stato operato per togliere dei polipi risultati benigni al colon.Che esami dovremmo fare per vedere se c'è un tumore e eventualmente dove è localizzato? Il 21 Giugno dovrebbe partire per il mare dice che dovrebbe rimandare? Vi ringrazio per la collaborazione e disponibilita.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mentre il Cea, e per una variazione così lieve , è un marcatore aspecifico che può aumentare anche per affezioni del tutto benigne,
il PSA si è dimostrato il più attendibile fra tutti i marcatori di carcinoma prostatico anche se è sempre da correlare al quadro clinico del paziente; da tenere in considerazioni che quadri di prostatite e di IPB con notevoli aumenti volumetrici della prostata possono comunque alterare in maniera più o meno importante i valori sierici del PSA.
Pertanto richieda precauzionalmente una visita urologica tramite il Suo curante comunque utile per l'età di Suo padre.
Non vedo al momento attuale la necessità di rinviare le vacanze, ma di questo ne parli con il Suo curante che ha sottomano tutto il quadro della situazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr,
innanzittutto grazie per avermi risposto!!!!ascoletrò il suo consiglio e fisseremo una visita da un urologo come da lei suggerito.
Per quanto riguarda il C.e.a. non mi consiglia nessun altro esame da fare?Mi ero dimenticata di dirle che dagli esami anche la glicemia risultava un pò alta!
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è da fare alcun approfondimento per il CEA.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61