Affanno e fiatone

Buongiorno, da circa un mese avverto dei problemi legati alla respirazione. Succede quasi sempre quando sono al lavoro. Lavoro 7 ore al giorno stando sempre in piedi anche se a livello fisico non è un lavoro molto stancante. Ho incominciato ad avere come una sensazione di affaticamento anche quando facevo un minimo sforzo, ultimamente mi rendo conto di avere un leggero fiatone durante l'arco della giornata. Due casi in particolare mi hanno fatto preoccupare, tutti e due successi sul luogo di lavoro dove mi sono mancate le forze, mi è girata la testa e sono quasi svenuto. Ho fatto le analisi del sangue un paio di mesi fa ed era tutto nella norma,non ho mai fumato e la mia pressione è sempre stata nella norma. Sono stato sempre un ragazzo sportivo e non ho mai avuto problemi legati al cuore o ad alte cose, per questo non capisco cosa mi stia prendendo. Se continuo così diventa difficile lavorare anche perchè vedendomi così si sono tutti allarmati e ormai non mi fanno fare quasi più nulla. Quali accertamenti dovrei fare? Ho postato la domanda in cardiologia perchè credo che sia quella la causa,anche se non ne sono sicuro.
Grazie aniticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per il cuore deve fare una visita cardiologica comprensiva di ECG basale ed Ecocardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica