Patologia orale: glossite atrofica da 4 mesi, alcune domande!

Come dagli altri miei consulti ho già scritto su medici italia per questa problematica.
Da 4 mesi ho avuto un problema alla lingua prima riguardarne la punta, poi i lati, poi tutta la superficie ed infine solo lati e punta. Ho fatto numerosi analisi risultate negative ed al momento sono in attesa di una visita presso il professor Paolo Vescovi (Parma), il 1 Ottobre.
Io vorrei soltanto, se possibile, avere qualche rassicurazione o comunque qualche risposta a domande di carattere strutturale.
-è iniziato con una disepitelizzazione della punta della lingua che diventava rosso acceso e bruciava (forse perchè la sbattevo contro i denti o non so per che altro)
-a riposo (di notte) migliorava ma non guariva nemmeno con colluttori come alovex o buccagel così dopo due mesi (tra visite e analisi) ho deciso di mangiare in crema
-è migliorata ulteriormente ma non guariva ancora così ho fatto dieci giorni di frullati e alovex. Dopo 10 giorni in cui migliorava sempre di più ho usato il buccagel e dalla sera alla mattina ho avuto un esplosione di papille molto più grandi del normale che hanno riformato una parte dell'epitelio facendola però divenire ipersensibile.
-Dopo 10 giorni ho mangiato una fetta di pane e tutta la lingua ha perso le papille filiformi facendola divetnare ancora più sensibile a ogni sapore e il fumo di sigaretta che ho comunque sospeso brucia! (Mai successo nei mesi precedenti!)
-Attualmente io non capisco perchè soltanto nella parte superiore/centrale sono ricresciute le papille filiformi e perchè il resto della lingua non torna normale!
La domanda è: potrebbe essere passato così tanto tempo da compromettere la mucosa orale e le papille filiformi non cresceranno più lasciandola "liscia"?! Perchè quando mi stavano ricrescendo anche sulla punta, dopo aver mangiato del pane morbido si sono "sfatte" scomparendo?
Come si fa a curare la mucosa linguale in modo che torni a essere NORMALE? Alla fine non ho subito bruciature o altro e al momento si presenta rosea ma... senza peluria per 1 cm.5 dalla punta verso l interno e 1 cm attorno ai lati e ha tanti tagliettini laterali non profondi che prima non avevo e che la notte sembrano chiudersi ma durante il giorno peggiorano! Mi chiedo solo: se dormissi 3 giorni interi la mucosa tornerebbe a guarire? (sono ironico ma la domanda è opportuna credo), Mi chiedo cosa si debba fare per ripristinare lo status iniziale premesso che non me la "stresso" più contro i denti, probabile causa del problema iniziale.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
penso che non si possa aggiungere altro alle risposte già date ai precedenti consulti,
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/371511-richiesta-stomatologica-grave-disepitelizzazione-alla-punta-della-lingua.html
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/359708-glossite-acuta-bruciore-e-fessurazione-ai-lati-aiuto.html,
dovrà attendere ancora qualche giorno per ricevere una diagnosi dopo la visita medica in programma.
I taglietti che vede ai lati corrispondono probabilmente alle papille foliate,evidentemente infiammate o ipertrofiche

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
L unica cosa che mi domandavo è se questo aspetto cronico della mia lingua potrà guarire se le cause vengono rimosse o meno. Cioè, si rigenerano tutte le varie tipologie di papille o alcune dopo tot tempo non si rifanno più? Non ho trovato nulla in merito quindi, in letteratura, volevo sapere se vi era qualche documentazione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Aggiornamento: lingua a carta geografica tenuta sotto controllo con alimentazione sana, evitamento di momenti stressanti ed al bisogno (ultima volta due anni fa) terapia con bentelan per una completa rimarginazione.