Un gastroenterologo o ad un urologo

Salve ho 24 anni,
Soffro di colon irritabile e digestione molto lenta.
L'anno scorso per alcuni mesi ho avuto un aumento della frequenza di urinare con sensazione di peso a livello della prostata\vescica.Esami delle urine negativi.Anche urinocultura negativa.
L'urologo notò delle piccole calcificazioni sulla prostata e con alcune medicine alle erbe il problema si attenuò.
Ad oggi però avverto:
- la sensazione di "peso" ogni volta che mi eccito e dopo ogni eiaculazione (e spesso se mi eccito, e poi urino, l'urina è molto filamentosa)
- inoltre (e questo proprio non lo so spiegare) ogni volta che vado di corpo, mi sento infastidito nella parte del basso ventre e la frequenza di urinare aumenta (devo farlo ogni ora\ora e mezza) per tutta la giornata (come se la prostata si "infiammasse"). Il cambio di frequenza è proprio evidente rispetto ai giorni in cui non vado di corpo...
Non avverto dolori.
Cosa può essere? Dovrei rivolgermi ad un gastroenterologo o ad un urologo?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la sintomatologia che lei descrive è compatibile con una diagnosi di prostatite.
Per essere certi delle ragioni di questi distiurbi è necessario programmare una visita specialistica urologica od andrologica ed eventualmente eseguire indagini strumentali quali una ecografia della prostata.
Cordiali saluti
.

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma l'ecografia l'aveva già effettuata l'urologo e a parte le calcificazioni , nulla. Calcificazioni che poi sembravano scomparse.

Il fatto è : può essere una prostatite sempre presente, cioè che non regredisce mai?

Secondo lei la visita è necessaria o posso aspettare? Non c'è un rimedio senza interpellare uno specialista?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
le calcificazioni prostatiche sono generalmente secondarie a fatti infiammatori della ghiandola. Le prostatiti purtroppo hanno un andamento cronicizzante con episodi di riacutizzazione. Io consiglierei una valutazione specialistica senza aspettare altro tempo.
Cordiali saluti