Utente 315XXX
Buongiorno.
Ho letto alcuni consulti sul tema "interazione pillola anticoncezionale e iperico". Ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Dunque da 10 giorni sto assumendo la pillola yaz soprattutto per problemi di acne. Prima di iniziare ho smesso di prendere l'iperico che, devo ammettere mi aiutava molto per problemi di media depressione che sto attraversando ora. Sul biglietto illustrativo della pillola, infatti, c'è scritto che l'iperico può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola. Ora, la mia domanda è questa: dato che non mi interessa "l'aspetto contraccettivo" della pillola, ma, come detto, la sto prendendo per l'acne, posso riprendere ad assumere l'iperico? Nel senso, l'effetto inibitore dell'iperico sulla pillola "colpisce" anche l'azione della pillola sul possibile miglioramento dell'acne? Spero di aver posto la domanda in modo chiaro, anche se un po' ingarbugliata. In breve: posso riprendere ad usare l'iperico e contemporaneamente prendere la pillola in modo che quest'ultima sia efficace nel miglioramento dell'acne?
Grazie mille.
Ps: se la risposta dovesse essere no come credo, potreste consigliarmi qualcosa di alternativo all'iperico, specifico per alzare il tono dell'umore?
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
l'iperico riduce le concentrazioni ematiche della pillola con conseguente riduzione della sua efficacia farmacologica in primis quella contraccetttiva, l'attività ormomnale in genere è diminuita quando associata all'iperico anche nelle altre indicazioni ma capirà benissimo che una riduzione farmacologica nell'acne provoca rischi "meno importanti" che nell'uso come anticoncezionale
[#2] dopo  
Utente 315XXX

Iscritto dal 2013
Certo, capisco i rischi "meno importanti".
Grazie della risposta. Cercherò di proseguire con la pillola e senza prendere l'iperico in modo da "testare" a pieno l'azione della pillola sull'acne. La ringrazio ancora.