Calcolo renale

Gentili dottori,
Ho 22 anni e volevo chiedervi un informazione. A fine agosto sono stata ricoverata una settimana per un calcolo di 4mm nel rene dx. Dopo una seduta di 3 ESWL il calcolo è stato frantumato e alcuni frammenti sono risaliti nel rene, mi hanno detto di bere 2-3 litri di acqua al giorno e di camminare/fare le scale e mi hanno mandato a casa.
Circa 15 giorni dopo il mio ritorno a casa sento di nuovo una colica che non era forte come quando avevo il calcolo però comunque dolorosa, e ancora adesso continuo ad avvertire un dolore alla schiena in basso a dx e anche un pò alla vescica che va e viene... è normale?
Quanto tempo , di solito, ci impiegano i frammenti a lasciare definitivamente il rene?

E ho un altra domanda... io 3 mesi prima del calcolo avevo iniziato ad assumere un integratore di vitamina D prescritta dalla mia endocrinologa (ho una lieve forma di tiroide autoimmune) può essere stata anche questa la causa? E' vero che prima non ho mai bevuto molta acqua... ma non ho mai avuto nessuna predisposizione ai calcoli..

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
i tempi e le modalità di espulsione spontanea di piccoli calcoli o loro frammenti sono purtroppo del tutto imprevedibili. In effetti, i residui di un calcolo di soli 4 mm dovrebbero essere davvero molto piccoli, pertanto il loro passaggio non dovrebbe causare dolore importante. Inoltre, l'elevato flusso di urina dovrebbe altrettanto facilitare l'epulsione. Si tratta comunque di probabilità, nulla di assolutamente certo. D'altronde in questo momento non vi sono molte altre possibilità oltre a bere molto e fare movimento. Da valutare forse l'ipotetico aiuto di un integratore come il citrato di potassio, comunque dall'efficacia altrettanto poco prevedibile. Ovviamente, sarà il caso di ripetere quantomeno un'ecografia tra un paio di mesi per controllare cosa stia succedendo.
Riterremmo inverosimile che il suo calcolo si sia formato in un tempo così breve, mentre invece la disidratazione relativa può certamente aver favorito in tempi più lunghi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it