Alito cattivo

Salve,sono un ragazzo di 23 anni,scrivo perchè da circa 6 mesi soffro di alito cattivo, (non riesco neanche piu a relazionarmi con le persone)in mancanza di ossiggeno peggiora e mi ritrovo con la bocca sempre asciutta e in fondo alla lingua una patina bianca,dicono tutti che il 90% dei casi il problema provenga dalla bocca.Ho parlato con il mio odontoiatra spiegando i miei "vari problemi":rinite allergica,setto nasale deviato e colon ulceroso.Lui mi pescrive supradyn effervescienti 1 compressa al gg, ricca di vitamina b per un mese, dicendomi che tutto era apposto sia i denti e anche un ottima igene orale.Dopo 1 mese di cura risultati zero! Non so piu cosa fare, sto chiedendo ai miei medici otorino e gastroenterologo quale sia il problema se derivi da altri fattori,adesso vorrei sapere perchè anche se prima avevo questa forma di alito cattivo e perchè adesso mi peggiora durante la mancanza di ossigeno e come posso eliminarla?.. grazie in antipico per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'alito cattivo o alitosi può dipendere da numerosi fattori anche se alcuni sono più frequenti, ad esempio una insufficiente igiene orale, presenza di carie, presenza di residui alimentari sotto protesi o alimentazione con cibi ricchi di sostanze solforate o alcolici.
Frequentemente è la lingua la principale fonte di alito cattivo.
Le cause di alitosi da patologie sistemiche sono più rare.

Nel suo caso l'igiene orale è stata giudicata buona ed evidentemente non le sono state consigliate cure dentali, quindi escluderei cause odontoiatriche.
Da quanto ha scritto sembrerebbe possibile la presenza di qualche problema otorino o forse di una respirazione orale.
Per quanto sia sempre consigliabile una visita anche da un otorino, le potrei consigliare di effettuare dei lavaggi nasali e lo spazzolamento linguale.
Quest'ultimo viene effettuato con uno strumento apposito che somiglia ad una spatola dotata di lamelle flessibili. La pulizia linguale avviene facendo strisciare lo strumento dalla parte posteriore verso quella anteriore della lingua ed eliminando la materia raccolta.
Infine sono disponibili in commercio collutori specifici che stanno dando buoni risultati come il CB12.
In mancanza di risultati esistono centri specializzati per un esame accurato delle cause dell'alitosi.
Puo discutere con il suo dentista dell'utilità di questi presidi nel suo caso.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, gentilissimo.. ne parlerò con il mio dentista