Teratogenicita' methergin e tranex

Salve,
28 anni con riduzione della mano sinistra (assenza delle falangi dal 2 al 5 dito) ed eterometria degli arti inferiori. Chiedo una consulenza genetica e scopro che durante la gravidanza nel 1985 sono stati assunti il tranex (acido tranexamico) e il methergin (metilergometrina maleato) in qualità di antiemorragici.
Ho letto il bugiardino e per entrambi i farmaci e' controindicato l'utilizzo in gravidanza.
Inoltre, nel 2011 il methergin e' stato ritirato dal commercio "per errori terapeutici verificatisi in neonati".
È possibile che la malformazione sia legata all'utilizzo di questi farmaci durante la gravidanza?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
i rischi in gravidanza con l'uso di questi farmaci sono di altro tipo, personalmente non vedo una relazione diretta fra farmaci ed il suo caso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.