Macchie rosse improvvise

salve,
mi capita ultimamente di avere improvvisi calori, e di seguito comparse di macchie rosse molto estese su viso collo e petto. solo in quei punti che hanno una durata breve perchè poi spariscono..... ho letto vari post ma la differenza del mio caso che non sono in seguito ad emozioni forti ad agitazione o varie.. anche in assoluta tranquillità si manifesta.
cosa puo essere?
pensavo fosse qualcosa che mangio o che bevo ma poi mi è capitato anche in situazione di relax, mi chiedo se puo essere un fattore ormonale... non so.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora, le manifestazioni che riferisce sono inquadrabili come orticaria.Le cause possono essere le più varie e sicuramente lei necessita di una visita specialistica essendo l'orticaria un epifenomeno di tante patologie, per lo più benigne, talvolta di non semplice inquadramento. In attesa di una visita specialistica ne parli con il curante il quale potrebbe già indirizzare lei ed il collega specialista che la visiterà verso una diagnosi. Non si preoccupi comunque non sarà nulla di grave. Distinti saluti. A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la situazione ideale vedrebbe un medico assistere ad uno di questi episodi, che secondo il Suo racconto potrebbero essere inquadrati come "flushing".
Una valutazione endocrinologica potrebbe senz'altro rappresentare un buon punto di partenza.