Bambino muco nelle feci

Buongiorno. Mio figlio ha 5 anni e da circa sei mesi ha del muco nelle feci e certi giorni si lamenta di mal di pancia. Fino a quando aveva 4 anni era un po' stitico, ma adesso va in bagno regolarmente senza problemi. Capita che per 4 -5 giorni le feci sono normali, poi altri giorni c'e' del muco e anche un po' di schiuma. Certe volte va' in bagno e fa' solo un po' di muco e schiuma. Il pediatra ha fatto fare l'esame alle feci dove si riscontra la presenza di vermi nelle feci e fibre vegetali alcune (mio figlio non ha mai mangiato verdura). Il pediatra da' la causa di questo muco ai vermi presenti nelle feci e gli ha prescritto uno sciroppo per eliminare questi vermi, ma non siamo riusciti a dargli lo sciroppo. Io soffro da 25 anni di colon irritabile e sono anche intollerante al lattosio.
Non vorrei che mio figlio abbia preso la mia stessa patologia o qualcosa di simile?
Quale potrebbe essere la causa di questo muco?
Saluti Salvo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' legato all'irritazione intestinale a causa della parassitosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per aver risposto.
Nel frattempo ho insistito con il pediatra per fare altri accertamenti.
Abbiamo fatto un prelievo del sangue per il controllo della celiachia.
Nel referto sono emersi due valori fuori dalla norma:

TGA-ANTICORPI TRANSGLUTAMINASI 67,96
TGG- ANTICORPI TRANSGLUTAMINASI 8,82

il pediatra mi ha detto di ripetere gli esami tra 6 mesi oppure di fare una visita dal gastroenterologo.
Ho deciso di fare la visita e ora devo fare la prenotazione, pur sapendo che con la visita non avremo ulteriori riscontri.
Gli esami fatti gia' sono una prova (credo).
Per essere sicuri al 100% dovremmo fare una gastroscopia con la biopsia.

Lei cosa ne pensa?
Mio figlio e' celiaco?

Saluti Gianni

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima della gastroscopia, per ulteriore conforto diagnostico, esegua il test genetico HLA-DQ2_DQ8.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Sicuramente seguiro' il suo consiglio di fare il test genetico.
Capisco che per avere un quadro completo della situazione bisogna fare anche il test genetico, ma i valori del TGA e del TGG che le ho scritto indicano gia' che e' intollerante al glutine oppure sono esami poco attendibili?
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Quatraro,
a distanza di 9 mesi abbiamo rifatto le analisi del TGA e del TGG a mio figlio in due ospedali diversi e l'esito e' stato negativo in tutte e due ospedali. Cio' significa che le prime analisi che abbiamo fatto i risultati erano sbagliati???
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non dispongo di elementi per poterlo dire.