Glicemia nella norma, emoglobina glicata alta

Buonasera.
Ho 43 anni, mio padre è in cura da anni con ipoglicemizzanti orali per diabete non (ancora) insulino dipendente, mio nonno e mio bisnonno erano invece insulinodipendenti.
Dalle mie recenti analisi del sangue, emerge:
Glucosio 79
acido urico 3.6
colesterolo 186
trigliceridi 40
HDL 89
LDL 89
Emoglobina glicata 42

sono un pò demoralizzata dal vedere che nonostante io faccia sport intenso 3 volte a settimana, abbia abolito gli alcolici al 99% e quasi tutti gli zuccheri raffinati, segua un'alimentazione vegana, con un moderato consumo di carboidrati complessi (cereali integrali in chicchi) e grandi quantità di verdura cotta e cruda, il colesterolo sia comunque alto ma soprattutto l'emoglobina glicata sia a livelli oltresoglia, nei massimi limiti "accettabili". Sembrano le analisi di una persona che non sta minimamente attenta a quello che mangia/beve e che non fa sport!
Cosa mi consiglia?
c'è qualche altra modifica alla mia alimentazione/stile di vita che posso apportare?
c'è qualche integratore naturale da assumere?
Cerco in tutti i modi di evitare, o almeno ritardare il + possibile l'introduzione di ipoglicemizzanti (data la mia storia familiare dal ramo paterno immagino che presto o tardi, ahimé, ci arriverò), mi può aiutare?
La ringrazio fin d'ora per il tempo e l'interesse che potrà dedicarmi.
Un saluto cordiale
Elena G.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Attività fisica e corretto stile di vita sono gli unici rimedi utili per ritardare un processo dismetabolico che sovente è codificato nei nostri geni,
tenga conto che il suo valore di HbA1c è ai limiti alti della norma
e sarebbe comunque utile una verifica del suo bioritmo glicemico.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dr. Quatraro.
Un caro saluto
Elena
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni