L'urografia può causare sterilità?

Buongiorno,
ho provato a cercare nelle risposte già date ma non sono riuscita a trovarne.
Quando avevo circa 10-12 anni a causa di continue cistiti mi era stata fatta fare l'urtografia. Era fine anni '70 - primi anni '80 (lo indico perchè magari oggi qualcosa è cambiato in questo tipo di esame).
Recentemente mia mamma mi ha detto che a suo tempo l'avevano avvisata che questo esame avrebbe potuto causare la sterilità.
Io non ho ancora avuto gravidanze -non le ho cercate- ma vorrei sapere se è vero che ho corso questo rischio e, in caso affermativo, se è il caso che faccia una esame sulla fertilità.
Grazie
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
l'informazione che hanno dato a sua mamma non è corretta: l'urografia non determina sterilità. Il miglior esame della fertilità è quello di provare ad avere un figlio, se questo è il suo desiderio provi senza timori.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIEEE !!
Buona giornata