Problemi di erezione - analisi del sangue

Gentilissimi Dottori,
Ho 27 anni, sono in buona salute, sportivo e non fumo. Da qualche tempo ho problemi di erezione, sono andato da un andrologo che mi ha visitato (dicendomi che era tutto ok) e mi ha scritto le analisi del sangue.
Ho fatto le analisi e dopo avergliele spedite mi ha scritto di prendere l'everex, senza spiegarmi nulla, ho provato a chiedergli ulteriormente ma mi ha liquidato dicendo che saranno problemi temporanei.
Ecco i risultati degli esami:
LUTEOTROPINA 3.70 mlU/ml
FOLLITROPINA 2,4 mlU/ml
PROLATTINA 10,2 ng/ml
TESTOSTERONE (Immunoenzimatica - Advia Centaur (BAYER)) 13,38 nmol/l
Vorrei capire:
- se i valori sono tanto sballati in relazione alla mia età e al mio stile di vita
- se il farmaco che mi ha scritto è "curativo" o è soltanto "funzionale" all'attività sessuale
- se secondo voi devo prenotare una visita presso un altro andrologo
Vi ringrazio moltissimo,
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
i risutrati da lei scritti appaione nella norma, se il collega che l'ha visitata non ha trovato nessuna alterazione sia ormonale che vascoalre, il probelma potrebbe essere legato ad un fastidio temporaneo magari allo stress o allo stesso rapporto di coppia.
il faramco è un integratore che dovrebbe farle superare tale problema

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni del Dr Quarto nella risposta.

Se l' andrologo ha escluso cause organiche, non significa che lei non abbia nulla, ma che le cause "altre" dovranno essere adeguatamente analizzate ed investigate.
lei è tanto giovane, solitamente le cause sono poliedriche e relazionali, oltre a quelle correlate agli stili di vita ed al cattivo apprendimento sessuale.

Per ogni disfunzione sessuale inoltre, dobbiamo analizzare:
i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo”

le allego qualche lettura, incluso un "canale salute d.e"

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille,
solo un ulteriore precisazione:
cosa si intende per temporaneo? Ormai è un mese che va avanti e che mi succede (non tutte le volte ma la cosa comunque pesa), per questo mi sto preoccupando.-..anche perché con la mia partner è andato sempre tutto molto bene da quel punto di vista
Grazie ancora,
Saluti