Congiuntivite perenne da 13 anni

Da circa 13 anni ho un problema , alla mattina mi sveglio con abbondante secrezione negli occhi 365giorni all'anno, il 99% delle volte mi fa male come se avvessi la sabbia negli occhi, vado in bagno e mi pulisco anche dentro per fare uscire le secrezioni, in qualche rara mattina ho un forte dolore all'occhio da urlare come se mi avessero ficcato un sasso di 1 cm quadrato che poi mi passa dopo 4-6 ore (ma ho sofferenza acuta per 30 min anche 40min) e scopro sempre che il problema si verifica perchè cè un grumo di cosiddette secrezioni che resta intrappolato tra l'occhio e l osso lacrimale nella parte superiore esterna di uno dei due occhi, poi questa roba esce e non appena esce il dolore cessa (ma vi assicuro che fa male tantissimo da urlare)

premetto che ho consultato l'oculisti ormai decine di volte! e mi sono sempre state date risposte diverse, una volta mi è stata diagnosticata una Congiuntivite allergica, una volta una dislacrimia, una volta una sindrome da Occhio secco etc...etc.. quindi non cè veramente una definizione univoca!

sono stato dall'allergologo già 10 anni fa e mi ha diagnosticato una allergia ai gatti (macromolecola fel.D1) e ai conigli ...non ho conigli ne gatti, mai avuto animali in casa, la casa è nuova, tengo le coperte sempre pulite, ma ho notato che la pulizia non incide molto sui sintomi questa specie di allergia in quanto ho utilizzato per un periodo purificatori d'aria con filtro HEPA (ne ho 4) tenendo le finestre sigillate e pulendo in continazione ogni angolo, ma non cambia molto.

IMPROVVISAMENTE POCHI GIORNI FA:
un mio amico mi fa conoscere un farmaco l'Actifed che contiene Triprolidina Cloridrato, gli avevo chiesto perchè avevo sempre il naso che mi gocciolava causa raffreddore (non centra l'allergia , almeno penso) l'ho usato e sono andato a letto, poi la mattina avevo gli occhi puliti, ne ho usate solo 2 pastiglie e ora ho smesso, ma mi sembra che anche le mattine successive il problema delle secrezioni sia senbilmente migliorato, ora la quantità di secrezioni sono tollerabili, e quando mi sveglio non devo rivoltare la palpebra come un calzino per cercare tutta la sporcizia negli angoli...

vorrei un giudizio da un esperto sul cosa mi conviene fare ora? e se queste informazioni posso dare un indizio sul cosa sia successo e su quale patologia io abbia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Le automedicazioni non sono condivisibili.
A mio parere
come ho scritto anche in un minforma presente sul nostro sito
per curare una congiuntivite allergica
ci vuole una buona collaborazione tra medico oculista e allergologo
nel suo caso evidentemente anche un collega specialista in otorino.
un collega oculista molto preparato a Padova e' il DOTTOR DIEGO MICOCHERO.
a presto
suo DOC.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, non ho capito a che automedicazioni lei si riferisce, l'actifed l'ho preso per puro caso per un altro disturbo che non centrava niente con l'allergia e congiuntivite, è un farmaco senza ricetta, in ogni caso 13 anni per scoprire sta cosa mi sembrano tanti, il mio medico di base si dovrebbe vergognare di non avermi mai fatto sapere di questo farmaco! IO PER 13 ANNI HO SOFFERTO!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
mi spiace che il suo problema non sia stato affrontato in maniera collegiale.
Ha ,per caso, in questi 13 anni
eseguito tampone congiuntivale o striscio congiuntivale?
Ha eseguito ricerca per la Clamidia?
Ha eseguito un esame delle urine?
Ha sofferto di prostatiti,
di cistiti o uretriti?
Si e' recato all'estero per lavoro?
Il suo abiente di lavoro e' privo di allergeni o polveri?
In casa ha tende, tappezzerie o animali.
Usa conservare gli abiti con naftalina o altri prodotti anti - tarme?
Come vede le domande sono varie e richiedono approfondimenti specifici.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
- ho eseguito il tampone o striscio congiuntivale forse 5-6 anni fa, l'esito dev'essere stato negativo a quanto ricordo , perchè il problema non è stato risolto... e la diagnosi è rimasta dubbia
- si ho eseguito la ricerca per la Clamidia contro il parere del mio medico di base, sono stato anche preso in giro dai dottori durante il prelievo , esito negativo comunque.
-esame delle urine sinceramente non ricordo, ma in questo peridono (13 anni) ho subito già 3 operazioni chirurgiche una per la rimozione di una afta al labbro inferiore a eziologia sconosciuta, che poi ho riavuto altre 3 volte e fortunatamente sono riuscito a trattarla con farmaci senza ricorrere a chirurgia, poi 1 operazione per ascesso nella parte della coscia destra con eziologia dovuta forse a una fistola , poi ho avuto anche una recidiva 3 settimane fa e sono stato inciso di nuovo.. lo dico perchè forse potrebbe esistere una correlazione tra questi problemi
-prostatitii cistiti uretriti non so cosa siano, e non penso quindi di averle avute
-non mi sono recato all'estero per lavoro, ma per vacanze, in ogni caso non in paesi extra ue e con confini adiacenti all'italia
-l'ambiente lavorativo è privo di polveri o allergeni
- l'ambiente domestico anche
-ho rimosso appositamente tutte le tende e tappezzerie, animali non ne ho mai avuti di nessun tipo
-uso filtri HEPA e avevo anche intenzione di acquistare delle lampade UVC germicide da puntare sul materasso durante il giorno
- tempo fa usavo la naftalina ora l'ho rimossa del tutto ma non vedo differenze

in ogni caso l'ultilizzo di questo prodotto sembra abbia bloccato l'eccesso di lacrimazione durante la notte potrei ricorrere a dei tappi di acido ialuronico da applicare nei dotti lacrimali ? può prescrivere il medico di base l'operazione o a chi mi devo rivolgere?
[#5]
dopo
Utente
UPDATE: recentemente stavo cercando di seguire una dieta cercando di non assumere carboidrati complessi (pane,pasta,frumento etc..) per motivi che non centravano niente con il mio problema, e ho notato dei miglioramenti nella congiuntivite. sto cominciando a pensare che possa trattarsi di una allergia a qualche genere di elemento presente nel pane e pasta (forse il glutine) vedo anche dei peggioramenti se assumo solfiti (che comunque non assumo quasi mai)

ho notato anche altre persone che sul forum hanno questo problema, e ciò non fa che alimentare i miei sospetti!